rotate-mobile
Cronaca

Giornata delle Forze Armate: le celebrazioni in città

Numerosi gli appuntamenti. Domani a Piazza del Plebiscito, nell'ambito del Progetto "Caserme in piazza", avrà luogo l'allestimento del Villaggio delle Forze Armate

Intenso il programma delle attività da oggi, venerdì 4, a domenica 6 novembre a corollario del "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate". Numerose cerimonie che vedranno la presenza dei familiari dei caduti in missione di Peacekeeping. Anche quest'anno, la celebrazione del "Giorno dell'Unità Nazionale" e della "Giornata delle Forze Armate" si svolgerà portando non solo i cittadini nelle caserme, ma le stesse Forze Armate in piazza tra la gente.

IL PROGRAMMA - Le celebrazioni ufficiali avranno inizio, a Piazzolla di Nola, il 4 novembre alle ore 09.30 con l'inaugurazione di una Piazza intitolata al Caporal Maggiore Capo Gaetano Tuccillo, caduto in Afghanistan il 2 luglio 2011. Nell'occasione, il prefetto di Napoli De Martino e il Presidente della Regione Caldoro consegneranno due croci di guerra a cittadini nolani. Nel pomeriggio, a Napoli, con inizio alle 16.30 presso il Teatro Mediterraneo nella Mostra d'Oltremare, andrà in scena la Commedia musicale, scritta e diretta da Gaetano Stella, E'(v)viva l'Italia da Pisacane a Garibaldi - un sogno di libertà. Sempre nella giornata del 4 novembre sarà possibile visitare oltre 70 caserme presenti in Campania nell'ambito del programma "Caserme aperte", che nel 2010 ha fatto registrare oltre 45.000 visitatori.

Sabato 5 novembre dalle ore 08.00 alle 18.00 a Piazza del Plebiscito, nell'ambito del Progetto "Caserme in piazza", avrà luogo l'allestimento del Villaggio delle Forze Armate. Sia il progetto "Caserme aperte" sia "Caserme in piazza" darà diritto a crediti formativi agli studenti che vi parteciperanno grazie ad un protocollo d'intesa stilato con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania.

Domenica 6 novembre, quindi, apertura della manifestazione "Caserme in piazza"(dalle ore 08.00 alle 18.00), realizzata d'intesa con l'Amministrazione comunale, che prevede mostre statiche e storiche, esibizioni di attività addestrative, concerti di Bande e fanfare militari, i cui dettagli sono riportati nel sito della Difesa e nei manifesti e locandine già affissi). Alle ore 08.30 aprirà lo sportello filatelico delle Poste Italiane per l'annullo filatelico realizzato da apporre sulle cartoline commemorative, all'uopo predisposte. Alle ore 10.30, avrà, invece, luogo la deposizione di corone al Mausoleo ai caduti di Posillipo, mentre alle 11.00 avrà inizio la cerimonia militare, con Alzabandiera alla presenza di un Reparto Interforze, rassegna del Prefetto di Napoli accompagnato dal Sindaco e dal Comandante di Presidio Interforze e lettura dei Messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Dalle 10.30 sono previste dirette televisive: su Caprievent e Telecaprinews (digitale terrestre e streaming video) e radiofonica sulle frequenze di Radio Punto Zero. Conclusione alle 18 con la cerimonia di Ammainabandiera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata delle Forze Armate: le celebrazioni in città

NapoliToday è in caricamento