rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Andrea D'Isernia

“Giornata formativa sulla mobilità sostenibile”, successo al Liceo Mercalli

Occasione di confronto sulle possibilità e le prospettive dell'uso di mezzi alternativi al trasporto privato motorizzato partendo da una mobilità nuova e ciclistica

Nell'ambito delle iniziative per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, il Liceo Scientifico G.Mercalli ha organizzato ieri 17 settembre una “Giornata formativa sulla mobilità sostenibile” aperta alle scuole del territorio in cui studenti, professori, rappresentanti di istituzioni e amministratori di aziende di trasporto, invitati dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Luisa Peluso, si sono confrontati sulle possibilità e le prospettive dell’uso di mezzi alternativi al trasporto privato motorizzato, partendo da una mobilità nuova e ciclistica.

Alfredo Bellini di BiciZen.it ha raccontato la sua esperienza di ciclista urbano e avvicinato all’uso della bici come mezzo di spostamento urbano per il benessere individuale e collettivo. Gli alunni del Liceo hanno raccontato, con le immagini e il video vincitore della scorsa edizione del FestivalEuropa, le proprie esperienze di uso urbano sulla pista ciclabile e nella metropolitana: proprio di “intermodalità” hanno discusso, tra l’altro, Anna Donati (delegata dal Sindaco per la mobilità sostenibile) e Alberto Ramaglia (Amministratore Unico di Metronapoli).

Un breve video dei ragazzi sull’uso dell’app per cellulari che organizza al meglio gli spostamenti sul mezzo pubblico ha introdotto le presentazioni dell’ing. Francesco Chirillo (ANM) e del Prof. Franco Cutugno (Dipartimento di ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione dell'Università Federico II di Napoli). Le nuove tecnologie come strumento di mobilità e come possibile prospettiva lavorativa per gli studenti e la presentazione del progetto “rete ciclopedonale” (arch.Vincenzo Russo del Comune di Napoli) hanno lasciato gli studenti con la sensazione che, se pur tra mille difficoltà, con scelte responsabili e impegno di ciascuno, la prospettiva di un futuro più sano e sostenibile sia possibile anche a Napoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata formativa sulla mobilità sostenibile”, successo al Liceo Mercalli

NapoliToday è in caricamento