rotate-mobile
Cronaca

Giornata Foibe, il ricordo del Comune di Napoli

In programma un incontro con gli studenti per non dimenticare le stragi del passato. L'iniziativa avverrà in presenza dell'associazione nazionale dei rifugiati Giuliano-Dalmati

Oggi, venerdì 10 febbraio, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo  si celebrerà la giornata in memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata.
 
L'iniziativa, che avverrà in presenza dell'associazione nazionale dei rifugiati Giuliano-Dalmati, sarà l'occasione per rivivere quel tragico e drammatico momento storico. All'ncontro sarà proiettato un filmato commemorativo davanti agli studenti delle scuole napoletane.
 
"Il ricordo della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia é una ricorrenza che assume significati sempre più forti affinché, soprattutto le giovani generazioni, possano conoscere ciò che è accaduto in Italia ed ai nostri connazionali nel secondo dopoguerra". Lo ha detto il presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro. "Così come nel giorno della memoria anche oggi è fondamentale commemorare, attraverso molteplici e diverse iniziative, le barbarie inflitte a migliaia di nostri connazionali trucidati barbaramente. In particolar modo - ha concluso Cesaro - esprimo solidarietà e vicinanza ai familiari delle vittime ed a tutte quelle associazioni che lavorano affinché queste testimonianze non vadano perdute". (Ansa)
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Foibe, il ricordo del Comune di Napoli

NapoliToday è in caricamento