rotate-mobile
Cronaca

Giorgio Napolitano, operazione riuscita: "Situazione molto delicata"

L'ex Capo dello Stato aveva accusato un malore nel pomeriggio di ieri. Si trattava di una rottura parziale dell'aorta: è stato operato dalle 22 alle 2 di notte al San Camillo di Roma

L'intervento al cuore del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è riuscito. A comunicarlo è stato Francesco Musumeci, il cardiochirurgo che ha guidato l’équipe medica che ha operato.

Napolitano aveva accusato un malore e poi un forte dolore al petto, da lì il ricovero. La diagnosi era una rottura parziale dell'aorta, e l'operazione è iniziata alle 22 di ieri sera per protrarsi poi diverse ore nella notte, fino alle 2.

Paura per l'ex Capo dello Stato Giorgio Napolitano

Novantatré anni da compiere il prossimo 29 giugno, l'ex presidente era stato prima portato all’ospedale Santo Spirito del lungo Tevere in Saxia, poi trasferito al San Camillo di Roma dove è avvenuta l'operazione.

La situazione resta molto delicata e bisogna attendere 48 ore per sciogliere la prognosi. Data l'età bisogna capire come reagirà il paziente, ha spiegato Musumeci.

Il malore si era fatto sentire nel tardo pomeriggio, mentre Napolitano era dalla moglie Clio ricoverata in una clinica ortopedica privata. Non ha mai perso conoscenza, e viene riportato che ha sempre risposto lucidamente alle domande dei medici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorgio Napolitano, operazione riuscita: "Situazione molto delicata"

NapoliToday è in caricamento