rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Gino Rivieccio ricorda Pino Daniele: "Non è mai andato via"

"Tutti i napoletani hanno almeno un cd nella propria auto con le canzoni di Pino Daniele. Io ho, ad esempio, Nero a Metà e poi una delle tante compilation a lui dedicate"

A Radio Crc Targato Italia, nel corso di Barba&Capelli, è intervenuto Gino Rivieccio ad un anno dalla scomparsa di Pino Daniele.

"Ricordo una festa a casa di Ciro Ferrara, che abitava al piano di sotto rispetto a Maradona, nell'anno dello scudetto. Era una serata pre-natalizia, perché all'epoca le famiglie dei calciatori si riunivano spesso. Quell'anno c'erano tutti i calciatori ed una foto mi ritrae anche insieme a Pino Daniele. C'è anche un video di quella serata, con Pino che cantò tutte le canzoni del suo repertorio. Tutti i calciatori, anche gli stranieri, sapevano le canzoni rigorosamente a memoria. Perché lui riusciva ad unire tutti con la sua musica, ed aveva un feeling con la squadra particolare. Fu la prima volta che incontrai Daniele e fu molto emozionante".

"Ad un anno dalla sua scomparsa credo che lui non sia mai andato via. Tutti i napoletani hanno almeno un cd nella propria auto con le canzoni di Pino Daniele. Io ho, ad esempio ho Nero a Metà e poi una delle tante compilation a lui dedicate. Per questo credo che questo legame con la città si sia addirittura consolidato. I grandi artisti come Pino non muoiono mai, perché riescono sempre a farsi ricordare per il proprio messaggio e la propria musica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gino Rivieccio ricorda Pino Daniele: "Non è mai andato via"

NapoliToday è in caricamento