rotate-mobile
Cronaca

Giletti, nuove polemiche: "Regno delle Due Sicilie esempio di evasione e corruzione"

Una frase del conduttore, nella puntata di ieri dell'Arena su RaiUno, ha scatenato le ire del Movimento Neoborbonico: "Boicotteremo i prodotti dei partner Rai"

Massimo Giletti ci ricasca. Se non necessariamente in una frase discriminatoria o antistorica, quantomeno nel generare polemiche.

Dopo la vicenda di "Napoli indecorosa", per cui era peraltro stato "assolto" dall'Agcom dopo un esposto del Codacons, il conduttore dell’Arena di RaiUno ieri ha suscitato l'indignazione di molti con una frase a proposito di evasione fiscale e corruzione: "Sembra di essere tornati al Regno delle Due Sicilie".

L'episodio ha trovato una reazione particolarmente veemente da parte del Movimento Neoborbonico. "Premesso che Giletti, evidentemente, ignora la storia delle Due Sicilie e i primati che i Borbone seppero regalare ai meridionali – scrive l'associazione – premesso che Giletti, evidentemente, ignora che furono i Savoia a portare corruzioni, privilegi, saccheggi, devastazioni e massacri nel Sud dell’Italia con una colonizzazione economica e culturale che dura da oltre un secolo e mezzo; premesso che chi ama e rispetta il Sud e la sua storia non può guardare le trasmissioni di Giletti; premesso che certi personaggi forse sono a caccia di polemiche e di ascolti e le campagne di boicottaggio non sono l’unico mezzo a nostra disposizione, il Movimento Neoborbonico invita i suoi tanti simpatizzanti e chi ama la storia del Sud e dei Borbone a far sapere alle aziende che sponsorizzano la Rai e l’Arena che non compreranno più i loro prodotti e servizi".

Un boicottaggio vero e proprio diretto ad alcune aziende partner della tv pubblica e dell'Arena in particolare, accompagnato dall'invito a segnalare sia alle suddette che alla mail della trasmissione Rai il proprio disappunto.
L'episodio dell'Arena fa il paio con un'altra presunta gaffe, sempre domenica ma questa su RaiTre in "Alle falde del Kilimangiaro", da parte di un ospite che ha definito i napoletani come "un po' mariuoli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giletti, nuove polemiche: "Regno delle Due Sicilie esempio di evasione e corruzione"

NapoliToday è in caricamento