rotate-mobile
Cronaca

Quando Giacomo Rondinella portò al successo Malafemmena di Totò

"Totò me l'aveva ceduta ed io ne ho fatto tesoro di tale dono. La prima volta che la cantai nel 1951 era presente anche la moglie senza che io lo sapessi"

Giacomo Rondinella, star della canzone napoletana fin dagli anni '40 morto a Roma a 91 anni, fu il primo ad incidere il celebre brano di Totò, "Malafemmena".

La canzone fu scritta dal Principe Antonio De Curtis nel 1951 e fu incisa da Mario Abbate su disco Vis Radio, poi portata al successo da Giacomo Rondinella.

La canzone scritta in napoletano da Totò è dedicata alla moglie Diana Bandini Lucchesini Rogliani, come ha confermato decenni dopo la figlia Liliana De Curtis.

La canzone è considerata il maggior successo musicale di Totò ed è stata riproposta in tante interpretazioni. Fu proprio il Principe della risata a proporre all'amico Rondinella di interpretarla. "Totò me l'aveva ceduta ed io ne ho fatto tesoro di tale dono. Non modificai neppure una parola ma solo la stesura del testo e la prima volta che la cantai nel 1951 la prima volta era presente anche la moglie senza che io lo sapessi. La offesi inconsapevolmente", dichiarò in diverse interviste dell'epoca Rondinella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando Giacomo Rondinella portò al successo Malafemmena di Totò

NapoliToday è in caricamento