rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San giorgio a cremano

Gesù è nato a Napoli: ecco il presepe ambientato in città

A San Giorgio a Cremano arriva il presepe ambientato che rappresenta una natività ambientata in Campania. La grotta? È il Chiostro di Santa Chiara

Gesù è nato a Napoli”: si chiama così lo speciale presepe allestito a San Giorgio a Cremano. Ideato e realizzato da Sergio Landolfi in collaborazione con Gerardo Farina, Michele Marzocca, Giancarlo Ciao, verrà esposto durante tutto il periodo natalizio nella farmacia di Villaggio Corsicato via Salvator Rosa.

L'obiettivo è ridare speranza al territorio regionale, nel quale la particolare natività rappresentata dall'opera è ambientata. Si tratta infatti di “un presepe unico nel suo genere – come spiegano Gianni Simioli e Francesco Borrelli alla Radiazza di Radio Marte – visto che è totalmente ambientato nel territorio napoletano e ne evidenzia le bellezze paesaggistiche e monumentali”.

“Abbiamo realizzato questa opera – racconta Landolfi, peraltro in passato autore di un presepe provocatorio ambientato nella Terra dei fuochi – perché vogliamo che il napoletano rialzi la testa e ricominci a credere nella possibilità di superare questa brutta crisi e il periodo nerissimo che stiamo attraversando”. “Siamo orgogliosi di quest'opera - spiega il vicesindaco di San Giorgio Zinno – un attrattore turistico per il nostro Comune, e che rappresenta le eccellenze del territorio”.

"Gesù è nato a Napoli", un presepe speciale

Sono stati necessari sei mesi per realizzare (“con prodotti naturali”, sottolinea Landolfi) il Vesuvio, il Monte Somma, il golfo con le barche, gli scavi di Pompei, i paesi vesuviani, la penisola sorrentina, il Maschio Angioino, Castel dell'Ovo, via Caracciolo, la fontana dell'Immacolatella, Palazzo Donn'Anna, l'Hotel Vesuvio, il Borgo Marinari ed il Chiostro di Santa Chiara – dove avviene la natività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gesù è nato a Napoli: ecco il presepe ambientato in città

NapoliToday è in caricamento