rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Stella / Piazza Sanità

Genny Cesarano, messa in sua memoria ad un anno dall'omicidio

Martedì 6 settembre alle ore 18,00 nella basilica di Santa Maria della Sanità, in piazza Sanità, sarà celebrata una messa in memoria del giovane ucciso per errore da un proiettile vagante un anno fa

Martedì 6 settembre alle ore 18,00 nella basilica di Santa Maria della Sanità, in piazza Sanità, sarà celebrata, ad un anno dalla sua morte, una messa in memoria di Genny Cesarano, il 17enne ucciso per errore nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2015 da un proiettile vagante, sparato durante una “stesa” di camorra.

Al termine della celebrazione eucaristica, in piazza sarà inaugurata una scultura dedicata a Genny dal titolo “IN-LUDERE”,  ad opera del maestro Paolo La Motta. La scultura, donata dalla Fondazione di comunità san Gennaro, è in bronzo policromo, modellata in creta e fusa con la tecnica della cera persa, ed è stata fusa nell'antica fonderia nolana Del Giudice.

“IN-LUDERE”, significa giocare contro. Opporre all'inevitabile l'imprevedibile e accettare le sfide del destino affrontando la realtà. L'opera è dedicata a Genny Cesarano e a tutti i ragazzi e le ragazze di Napoli, spesso vinti dalla violenza, ma anche uniche promesse di cambiamento per un futuro possibile.

La Fondazione San Gennaro e la comunità del Rione Sanità, invitano la città di Napoli a partecipare alla serata, che sarà un modo per non dimenticare e soprattutto per riaffermare la voglia di reagire e mettere fine alla violenza cieca che, ancora una volta, imperversa nella nostra città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genny Cesarano, messa in sua memoria ad un anno dall'omicidio

NapoliToday è in caricamento