rotate-mobile
Cronaca

Addio a Gennaro Morgese, il ricordo di de Magistris: "Compagno di tante lotte, mi mancherai"

Il messaggio di cordoglio del Sindaco di Napoli per la scomparsa del miltante ANPI, figlio della grande Maddalena Cerasuolo

Grave lutto a Napoli per la scomparsa di Gennaro Morgese, militante ANPI molto noto in città e figlio della grande Maddalena Cerasuolo, eroina delle Quattro Giornate di Napoli e medaglia di bronzo al valor militare.

Il Covid si è portato via anche Gennaro Morgese, un compagno di tante lotte, militante ANPI, figlio di Maddalena Cerasuolo, a cui la città ha intitolato il ponte che lei difese, nelle gloriose Quattro Giornate di Napoli del 1943, dai nazisti che volevano farlo esplodere per interrompere i collegamenti tra il centro e Capodimonte. Con Gennaro abbiamo fatto tante cose, progetti, mostre, stavamo per realizzare il Museo delle donne delle Quattro Giornate. Gennaro mi mancherà molto la tua dolcezza e la tua tenacia, la tua voglia di resistere e di combattere per gli ideali di libertà. Non ti dimenticheremo". Questo il ricordo del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

Anche la V Municipalità Arenella Vomero ha voluto ricordare Gennaro Morgese: "La comunità collinare piange la scomparsa di Gennaro Morgese; uomo buono e attivo divulgatore della memoria di sua madre Maddalena Cerasuolo, di lei amava dire: 'Ci ha educato alla libertà e alla giustizia ma, soprattutto, ci ha cresciuto a pane e Quattro Giornate'. Rip".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Gennaro Morgese, il ricordo di de Magistris: "Compagno di tante lotte, mi mancherai"

NapoliToday è in caricamento