rotate-mobile
Cronaca

Gemellaggio con Bolano per i madonnari di Striano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Sabato 13 giugno, presso la Parrocchia di San Martino e San Quirico in Bolano, frazione di Fisciano, si è tenuta la prima tappa del GEMELLAGGIO TRA IL CONCORSO PICCOLI MADONNARI ED ARTISTI IN PIAZZA "CITTÀ DI STRIANO" E IL CONCORSO MADONNARI IN PIAZZA E OLTRE DI BOLANO.

L'arte dei madonnari che da dieci anni decora il centro storico di Striano è un'arte popolare. Nella sua semplicità di linee, di colori, di volumi, di stilizzazione è immediatamente amata dal pubblico e suscita molte emozioni soprattutto nei più piccoli che realizzano le opere.

I madonnari di Striano prendono il via nel 2003, quando si pensò di coinvolgere i bambini nella realizzazione di un tappeto di immagini sul fondo stradale creando un momento di festa alla portata di tutti, dai più piccoli ai più grandi. Lo scopo primario è quello di creare un ambiente adatto ai bambini, dove essi possono confrontarsi, integrarsi, dare spazio alla propria creatività, abbellendo, con un tocco di colore, le strade del centro storico di Striano per un giorno. Piazza 4 novembre e via Municipio diventano all'inizio di settembre delle strade addobbate con l'utilizzo di materiale riciclato, insomma un vero e proprio laboratorio artistico all'aperto. Uno sfoggio di creatività, bellezza, arte e fede destinati a scomparire dopo pochi giorni o addirittura dopo poche ore, se la pioggia cade impietosa sulle opere dei Madonnari, esempio concreto di arte effimera che si può imprigionare solo attraverso l'obiettivo fotografico.

Visti gli obiettivi comuni di entrambe le manifestazioni, la stessa tipologia di concorso con grande gioia il concorso strianese ha voluto inoltrare una richiesta alla organizzazione tutta di "Madonnari in piazza… e oltre" al fine di stipulare il gemellaggio attuando un confronto sulle manifestazioni e crescendo sempre di più in una ottica regionale e nazionale.

La firma del patto di gemellaggio avverrà presumibilmente entro la fine di agosto. Con il gemellaggio gli artisti verranno coinvolti attivamente e in modo consapevole nello sviluppo di questa relazione, che costituirà la base per vari progetti di cooperazione al beneficio reciproco dei nostri concorsi ed i loro artisti.

Il Concorso "Piccoli Madonnari ed Artisti in Piazza", giunto alla decima edizione, si terrà quest'anno il 5 e 6 settembre a Striano. Sono aperte le iscrizioni al concorso su www.parrocchiasgbstriano.com e sulla fan page Facebook del Concorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio con Bolano per i madonnari di Striano

NapoliToday è in caricamento