rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Tunnel della Vittoria

Galleria Vittoria, niente dissequestro. De Magistris: "Sorpreso dalla decisione"

Il sindaco invita a fare presto. Intanto il consulente nominato dagli inquirenti avrebbe evidenziato "i limiti dell'operato tecnico del Comune"

Luigi de Magistris, ha commentato sorpreso la decisione dell'Autorità giudiziaria di non procedere al dissequestro della Galleria Vittoria, che oramai è chiusa dallo scorso autunno per dei cedimenti che hanno poi portato al sequestro da parte dei magistrati.

"Non ci aspettavamo questo provvedimento dell'Autorità giudiziaria perché avevamo ben altri auspici e avevamo messo a lavoro tanta gente, avevamo trovato i soldi, la ditta è pronta. I nostri dirigenti stanno leggendo il provvedimento verso cui abbiamo massimo rispetto e cercheremo di lavorare insieme per evitare che i tempi si allunghino", spiega il sindaco.

"La città non si può permettere un ulteriore prolungamento di questa situazione - insiste il sindaco - soprattutto senza limiti di tempo perché non si crea solo un danno alla circolazione ma questa situazione andando verso la primavera, tempo in cui ci si augura che le misure anti covid possano affievolirsi, potrebbe diventare tema di ordine e sicurezza pubblica".

L'auspicio di de Magistris è che "tutti insieme si faccia il necessario per garantire la sicurezza ma anche affinché non passino molti giorni prima per prendere decisioni perché prolungare i tempi avrebbe una ricaduta sulla città e si rischia di creare problemi non solo di viabilità".

I motivi del mancato dissequestro

Per il gip di Napoli Enrico Campoli la documentazione presentata dal Comune "non consente di asserire che non vi sia più alcuna situazione di concreto e attuale pericolo". Peraltro il consulente nominato dagli inquirenti avrebbe evidenziato "i limiti dell'operato tecnico del Comune".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Vittoria, niente dissequestro. De Magistris: "Sorpreso dalla decisione"

NapoliToday è in caricamento