rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: al via il completamento della galleria di Pozzano

Il tunnel resterà chiuso al traffico dal 18 ottobre 2010 al 15 aprile 2011. Previsti impianti di sicurezza, piazzole di sosta, di emergenza e postazioni sos. Costo complessivo: 71 milioni di euro

Si è svolta ieri mattina una riunione presso la prefettura di Napoli in merito al completamento dei lavori della nuova galleria tra Pozzano e Seiano, nel comune di Vico Equense, precisamente nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 `Sorrentina`. Nel dettaglio: il tunne resterà chiuso al traffico da lunedì 18 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 proprio per consentire l'ultimazione degli interventi.

Un'operazione che vede un costo complessivo di 71 milioni di euro, di cui 65 milioni di euro per i lavori da eseguire e per gli oneri relativi alla sicurezza. Le attività lavorative si concentreranno soprattutto sulla nuova fase di costruzione della variante alla statale 145 per un nuovo percorso sotterraneo lungo 5,2 km.

La galleria naturale vedrà piazzole di sosta e di emergenza ogni 600 metri e postazioni sos ogni 500 metri. Prevista inoltre l`installazione di impianti tecnologici e di sicurezza: antincendio, illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico in galleria.

Durante il periodo dei lavori come ci si regolerà con la circolazione? Il traffico veicolare proveniente da Castellammare e da Sorrento sarà deviato sulla strada comunale all`interno della cittadina di Vico Equense. Il tutto sarà comunque indicato chiaramente dalla segnaletica installata dall'Anas sulla Statale Sorrentina e nelle strade interne.

Intanto la Circumvesuviana assicurerà il potenziamento delle corse con l'aggiunta di 4 convogli direttissimi tra Sorrento e Napoli, con fermate intermedie solo tra la penisola e Castellammare, mentre per una migliore gestione del traffico è stata attivata una task force che vedrà in campo la Polizia Municipale dei comuni della penisola sorrentina, la Polizia Stradale, il personale dell`Anas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: al via il completamento della galleria di Pozzano

NapoliToday è in caricamento