rotate-mobile
Cronaca Ercolano

Fusti tossici ritrovati sul Vesuvio dove si coltivano i pomodorini dop

"Un ritrovamento che inquieta e allarma, ma che non ci meraviglia", ha commentato, in una nota, Legambiente. "Sin dagli inizi degli anni '90 - ricordano gli ambientalisti - l'ecomafia dei rifiuti ha regnato alle pendici del Vulcano

Rifiuti tossici sotterrati a un metro di profondità, in un fondo agricolo su cui si coltivavano i pomodorini dop "del Piennolo", sono stati scoperti nel Parco Nazionale del Vesuvio dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato.

I rifiuti, circa trenta fusti contenenti materiale bituminoso e idrocarburi, sono stati trovati nel corso di scavi disposti nell'ambito indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli a cui hanno preso parte anche i carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico.

Le forze dell'ordine hanno messo sotto sequestro l'area e la produzione, per impedire che i pomodori finissero nei mercati del Napoletano anche se, come viene sottolineato dal Consorzio di Tutela del pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop, dalle analisi eseguite dall'Istituto Zooprofilattico di Portici (Napoli), commissionate dal produttore circa un mese fa dopo i primi ritrovamenti, "non e' risultata la presenza di sostanze inquinanti o nocive per la salute umana ne' nel terreno di coltivazione, ne' nelle bacche di pomodoro".

Nella cava dismessa di Ercolano, su cui era stata avviata la produzione dei pomodorini dop, oltre ai fusti sono stati anche trovati materiali di risulta edile, parti di manto stradale e amianto frantumato.

"Un ritrovamento che inquieta e allarma, ma che non ci meraviglia", ha commentato, in una nota, Legambiente. "Sin dagli inizi degli anni '90 - ricordano gli ambientalisti - l'ecomafia dei rifiuti ha regnato alle pendici del Vulcano dove, attraverso le cave, si realizzava il primo anello del circuito economico della rifiuti Spa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusti tossici ritrovati sul Vesuvio dove si coltivano i pomodorini dop

NapoliToday è in caricamento