rotate-mobile
Cronaca Ischia

Gli rubano soldi dal conto corrente mentre è ricoverato: indagate tre persone

I Carabinieri hanno sequestrato denaro e beni ai tre indagati

I Carabinieri di Ischia hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di denaro e di beni per equivalente, emesso dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura della Repubblica nei confronti di tre indagati, accusati a vario titolo di “furto aggravato, accesso abusivo ad un sistema informatico, frode informatica aggravata e riciclaggio”.

Le indagini sono state avviate dopo la denuncia sporta nel dicembre 2018 da un 66enne che, dopo un lungo ricovero ospedaliero, si era accorto della sottrazione di tutte le somme dal proprio conto corrente svizzero. I successivi accertamenti bancari e patrimoniali, eseguiti anche in collaborazione con la Polizia Svizzera  hanno fatto emergere ulteriori particolari.

Uno degli indagati, dopo aver sottratto le chiavette per l’accesso all’homebanking di proprietà del denunciante, si sarebbe introdotto abusivamente nel relativo sistema informatico e ha disposto vari bonifici in favore di conti correnti italiani e svizzeri per € 162.000,00.

Gli altri due indagati in concorso tra loro, invece, dopo aver ricevuto un bonifico su un conto corrente italiano, avrebbero eseguito altre operazioni bancarie ed economiche al fine di ostacolare l’individuazione della provenienza illecita delle somme. Nel corso dell’operazione, sono stati eseguiti nr. 3 decreti di perquisizione personale e domiciliare, estesi anche nei confronti di società riconducibili agli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli rubano soldi dal conto corrente mentre è ricoverato: indagate tre persone

NapoliToday è in caricamento