rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Saviano

Furto in una scuola di Saviano: computer recuperati e restituiti

All'appuntamento hanno partecipato il sindaco Carmine Sommese, il comandante provinciale dei Carabinieri Antonio De Vita e gli studenti dell'istituto "S. Erasmo"

C'è un fermato per il furto di computer e materiale didattico, del valore di circa 50mila euro, avvenuto lo scorso 25 novembre presso l'istituto comprensivo Sant'Erasmo di Saviano. I carabinieri hanno bloccato, con l'accusa di ricettazione, un cittadino romeno di 23 anni.

I militari della locale Stazione sono risaliti al 23enne dopo aver rinvenuto, vicino al luogo della razzia, arnesi e oggetti sui quali vi erano impronte digitali compatibili con quelle dell'arrestato, gia' schedato per precedenti specifici. Gli accertamenti successivi hanno consentito di risalire a due garage nella provincia di Caserta, a Recale e Casapulla, dove erano stati nascosti i pc con l'etichetta della scuola.

Nei locali e' stata rinvenuta anche altra refurtiva di vario genere il cui valore commerciale e' stimato intorno ai 100mila euro. Il materiale, tra i quali un proiettore, una videocamera, un televisore, oltre a pc e tablet, e' stato restituito agli studenti nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte il comandante provinciale dei carabinieri Antonio De Vita, il dirigente scolastico Paolino Scotti e il sindaco di Saviano, Carmine Sommese.

I Colonnello Antonio De Vita, comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli, sulla riconsegna dei pc agli studenti ha così commentato: "Questo di oggi è certamente un risultato importante, soprattutto per i ragazzi. Sono stati loro oggi a darci una grande emozione manifestando felicità nel vedersi restituire il materiale informatico didattico che era stato loro sottratto il 25 novembre. Il problema dei furti e dei danneggiamenti nelle scuole è per l'Arma e le FF.OO. tutte un tema prioritario. Sono episodi di una gravità inaudita, che attentano in modo diretto alla formazione e al futuro dei nostri giovani. Per questo continueremo a porre la massima attenzione e il massimo impegno sia sul fronte investigativo, raccogliendo e sviluppando ogni dato utile per l'identificazione dei colpevoli,  che su quello preventivo, con l’intensificazione dei servizi di vigilanza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto in una scuola di Saviano: computer recuperati e restituiti

NapoliToday è in caricamento