rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Furti e atti vandalici in due scuole napoletane

Nuovi episodi sconcertanti ai danni di due scuole napoletane negli ultimi giorni

Brutti episodi ai danni due scuole napoletane negli ultimi giorni. Durante le feste natalizie la Scuola "Carlo Poerio" in corso Vittorio Emanuele è stata vittima di una razzia di computer. Stanotte, poi, all'Istituto Comprensivo 42° Carafa-Salvemini" di via Marfella i ladri hanno vandalizzato interni, entrando da una finestra e dopo averla staccata completamente dalla propria sede, effettuando buchi nei muri per violare zone chiuse da cancelli in ferro, hanno rubato due computer e distrutto un distributore di bevande.

L'Ufficio Tecnico della VII Municipalità ha effettuato il sopralluogo ed interverrà prontamente per i danni e per tutelare la sicurezza del luogo di lavoro.

"Ma il danno non si ferma qui - spiega l'assessore comunale alla Scuola Annamaria Palmieri - visto che in molti casi quel che colpisce è la barbarie vandalica con cui si aggredisce la scuola pubblica, e dunque il diritto all'istruzione, specie in zone in cui le scuole sono il fondamentale presidio dello Stato. E' la scuola come bene comune che viene attaccata, ovvero come proprietà collettiva, e per questo concordo con il Direttore dell'Ufficio Scolastico sulla necessità immediata di tavoli di concertazione per la sicurezza delle scuole e sull'importanza di far convergere gli sforzi di tutte le istituzioni preposte per reperire risorse necessarie a sistemi di protezione e sorveglianza più avanzati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e atti vandalici in due scuole napoletane

NapoliToday è in caricamento