rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Furto di medicinali tumorali in ospedale: arrestato 30enne

L'uomo, residente a Napoli, è ritenuto dagli inquirenti l'autore materiale del furto

I Carabinieri della compagnia di Moncalieri e il Nas di Torino hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere, emesse dal Gip di Torino su richiesta della Procura "Gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana" nei confronti di altrettante persone coinvolte, a vario titolo, nel furto di medicinali tumorali alla farmacia dell'ospedale di Orbassano.

In particolare si tratta di un 30enne italiano, residente a Napoli, ritenuto l'autore materiale del furto e di un egiziano di 43 anni, abitante a Crema, accusato di ricettazione, perché nella sua casa è stata trovata buona parte dei farmaci rubati, non correttamente conservati e dunque potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti.

La notte tra il 13 e il 14 maggio dello scorso anno, dopo aver oscurato con una vernice spray le telecamere di sorveglianza, uno dei due arrestati con altre due persone, già identificate e denunciate, ha rubato oltre 1.110 confezioni di medicinali per un valore di oltre 1,3 milioni di euro. Durante le indagini, i Carabinieri hanno recuperato un borsone pieno di farmaci abbandonato su un treno a Treviglio, in provincia di Bergamo. Tutti i farmaci recuperati sono stati restituiti all'avente diritto, in attesa di essere distrutti a causa delle cattive modalità di conservazione cui sono stati sottoposti.

ULTERIORI DETTAGLI SU TORINOTODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di medicinali tumorali in ospedale: arrestato 30enne

NapoliToday è in caricamento