rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Furti di mezzi pesanti: la provincia di Napoli è la più colpita

La Campania è al terzo posto. A rivelarlo, sulla base dei dati ASAPS, è l'Osservatorio di ISM (Integrated Security Management)

Autovetture, fuoristrada, furgoni e mezzi pesanti sempre più a rischio. Sono stati 116.396 i veicoli rubati sulle strade italiane nel 2015. Di questi, 2.275 sono mezzi pesanti (camion, tir, rimorchi, semi-rimorchi, auto-articolati, ecc.). In Campania, la terza regione più colpita a livello nazionale con 279 furti, è la provincia di Napoli a far registrare il dato più elevato dell’intero territorio regionale, registrando 141 furti nello scorso anno, seguito a lunga distanza da Caserta e Salerno, rispettivamente con 60 e 49 mezzi pesanti rubati.

A rivelarlo, sulla base dei dati ASAPS (Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale), è l’Osservatorio di ISM (Integrated Security Management), azienda milanese specializzata nella realizzazione e gestione di sistemi di sicurezza, con una particolare attenzione ai settori della logistica e dei trasporti.

Al di fuori della provincia di Napoli, la situazione è ben diversa. Pur contando alcune perdite, le altre province non si avvicinano ai numeri del capoluogo, che da solo rileva più del 50% dei furti dell’intero territorio regionale. Dopo le aree di Napoli, Caserta e Salerno, chiudono le statistiche le province di Benevento e Avellino, rispettivamente con 16 e 13 furti registrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di mezzi pesanti: la provincia di Napoli è la più colpita

NapoliToday è in caricamento