rotate-mobile
Cronaca

Aumentano i furti in appartamento, i carabinieri ai cittadini: "Collaborate"

Il generale di divisione Carmine Adinolfi: "Chiamate il 112 o il 113 anche in caso di auto con persone sospette a bordo ferma sotto casa. Saremo pronti a intervenire e prevenire furti o rapine"

C'è un leggero calo nei reati, -0,8%, ma un aumento dei furti e rapine nelle abitazioni. I dati giungono dall'ultimo anno di attività dei Carabinieri della Campania che tracciano un bilancio e guardano con fiducia al futuro pur ricordando che "al contrasto alle azioni criminali va abbinata una attività volta a ridurre il bacino di utenza di certi fenomeni", spiega il generale di divisione Carmine Adinolfi, comandante della Legione Carabinieri Campania.

"Posso dirmi ottimista, soprattutto per l'entusiasmo e la voglia di fare del personale e dei militari che rischiano spesso in prima persona, anche in conflitti a fuoco per migliorare la sicurezza dei cittadini. Ma sento anche una crescente fiducia della gente nei nostri confronti. La ritengo fondamentale, perché abbiamo bisogno della collaborazione dei cittadini per prevenire e combattere i crimini". Furti negli appartamenti in Campania, i numeri: solo nella provincia di Napoli se ne sono registrati, da parte dei carabinieri, 4.727.

"La pericolosità di queste bande - ha spiegato il generale Adinolfi - è elevata, si tratta di albanesi, rumeni e di pregioudicati italiani che hanno grande facilità e velocità di movimento sul territorio". E con l'estate in arrivo "stiamo intensificando i rapporti con la polizia per rispondere con più rapidità possibile alle segnalazioni. Saremo impegnati con più uomini rispetto alla scorsa estate anche nelle località costiere, dove d'estate arrivano i turisti, ma non solo". Adinolfi ha però chiesto la collaborazione dei cittadini che "devono avvertire il '112' o il '113' anche in caso vedano un'auto con persone sospette a bordo ferma sotto casa, saremo pronti a intervenire e prevenire furti o rapine". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i furti in appartamento, i carabinieri ai cittadini: "Collaborate"

NapoliToday è in caricamento