rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Carlo Poerio

Furti a raffica nella “Napoli bene”: in manette tre rom

In un giorno sono riusciti a mettere a segno anche quattro colpi in abitazioni e studi professionali

I poliziotti del commissariato San Ferdinando e i carabinieri della Stazione Chiaia hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della procura che ha coordinato le indagini, nei confronti di tre nomadi domiciliati a Castel Volturno e accusati di furto aggravato. Si tratta di una 34enne, una 19enne ed un 17enne, tutti di origine serba e che sono ritenuti responsabili di otto furti consumati o tentati tra il 22 aprile e il 6 maggio 2018.

I furti 

Il 25 aprile ne commisero quattro in un giorno. Pochi giorni prima, il 22 aprile 2018, entrarono in un appartamento di via Chiatamone forzando la porta d’ingresso ma non riuscirono a perpetrare il furto perché il proprietario era in casa e li mise in fuga. Il 28 aprile forzarono la serratura di un appartamento in via Francesco Crispi e rubarono tre Mont Blanc, due orologi, una scatola d’oro e cristallo e 500 euro. Poco dopo in via del Parco Margherita forzarono la serratura di un altro appartamento, nonostante il proprietario avesse chiuso la porta blindata a più mandate, e rubarono oggetti di valore e 500 euro.

Quattro colpi in un giorno 

Il 25 aprile si introdussero in un’azienda di servizi alberghieri in via Caracciolo non riuscendo a compiere il furto perché sorpresi da un inquilino del palazzo. Lo stesso giorno entrarono in un appartamento di via Mergellina e rubarono una rivoltella, orologi e gioielli. In quell’occasione prima di compiere il furto i tre si sedettero su una panchina nei pressi del palazzo in attesa del momento giusto per entrare, poi il ragazzo entrò e lasciò la porta aperta per far entrare le due complici, quindi si intrufolarono nell’appartamento per uscirne poco dopo con borse piene di oggetti.

Sempre lo stesso giorno, in largo Vasto a Chiaia, entrarono in un appartamento rimuovendo il nottolino ma non riuscirono a rubare nulla perché scattò l’allarme che li mise in fuga. Ancora in un appartamento di largo Vasto a Chiaia, lo stesso giorno, forzarono la serratura e rubarono cinque orologi di cui due rolex, 500 euro e degli abiti da uomo.
Sempre il 25 aprile e sempre in largo Vasto a Chiaia forzarono la serratura di uno studio con un cacciavite e rubarono un salvadanaio contenente 350 euro in monete.

Le telecamere di sorveglianza 

Fondamentali per la loro identificazione le descrizioni fornite nelle denunce dalle vittime e dalle immagini delle telecamere di sorveglianza installate in diversi condomini che sono state raffrontate con le foto dei tre soggetti arrestati il 12 maggio 2018 dai poliziotti del Commissariato San Ferdinando per un furto in uno stabile di via Carlo Poerio.
Dopo le formalità le due donne sono state tradotte al carcere di Pozzuoli mentre il 17enne è stato accompagnato all’istituto penitenziario minorile di Nisida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti a raffica nella “Napoli bene”: in manette tre rom

NapoliToday è in caricamento