rotate-mobile
Cronaca

Monte Faito, la funivia si ferma nel vuoto per un'ora: paura tra i passeggeri

Presenti nella cabinovia anche alcuni bambini. I motivi del guasto

Funivia del Monte Faito bloccata per un'ora nel vuoto. Paura per i 30 passeggeri rimasti sospesi nel vuoto nella cabinovia. Presenti anche alcuni bambini e un addetto alla sicurezza. La funivia si è fermata al secondo pilone nella discesa verso Castellammare di Stabia.

A causare il guasto probabilmente un problema al gruppo elettrogeno. I passeggeri con i loro telefonini hanno avvisato le forze dell'ordine spiegando di essere fermi nella cabina all'altezza di un burrone. 

Dopo l'intervento dei tecnici, la cabinovia ha lentamente ripreso la sua corsa ed è giunta a destinazione a Castellammare, dopo circa un'ora dal blocco.

L'ARRIVO DEI PASSEGGERI TRA GLI APPLAUSI|VIDEO

I motivi del guasto

Eav in una nota ufficiale ha spiegato i motivi del disservizio: "Oggi vi è stato un problema di alimentazione alla funivia del Faito intorno alle 18. Uno sbalzo della tensione elettrica dalla rete ha provocato l’attivazione dei sistemi di sicurezza che hanno bloccato l’impianto. Un gruppo elettrogeno che alimenta il motore di recupero per la cabina ha consentito la manovra. In meno di un’ora il problema è stato risolto. Le persone rimaste a bordo della funivia a 250 metri dalla stazione superiore sono scese quindi regolarmente con la funivia stessa. Tutto con tranquillità e con grande professionalità da parte degli addetti al servizio della funivia. A bordo della cabina vi era come sempre un addetto al servizio.

È la seconda volta negli ultimi trent’anni che si verifica un episodio del genere. Può succedere ed il sistema ha funzionato perfettamente per gestire l’emergenza. Domani la funivia resterà chiusa per fare tutti i controlli opportuni e ci auguriamo che martedì ritornerà regolarmente in funzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Faito, la funivia si ferma nel vuoto per un'ora: paura tra i passeggeri

NapoliToday è in caricamento