rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chiaia

Funicolari, è guerra sull'orario prolungato: weekend di disagi alle porte

Mergellina resterà ferma fino al 2, la Centrale non rispetterà l'orario prolungato il giorno 1: dipendenti malati. L'Authority sugli scioperi ha intanto aperto un'istruttoria sulla vicenda

"Si informa che per l'intera giornata di oggi venerdì 30 novembre fino alle 14.30 di domenica 2 dicembre 2018, il servizio resta sospeso": è l'annuncio che Anm ha dato intorno alle 12 a proposito della Funicolare di Mergellina, scusandosi per il disagio e specificando che a coprire il percorso sarà la navetta bus 621. Successivamente è stato specificato che riprenderà alle 14.30 e resterà in funzione fino a fine servizio per oggi, fermo restando che nel weekend la funicolare sarà chiusa.

Come già specificato in un precedente post dalla municipalizzata - quello a proposito dello stop ma che non dava ancora ragguagli sulla ripresa del servizio - le motivazioni addotte da Anm sono le medesime dei tre giorni precedenti, ovvero capiservizio di turno in malattia.  In mattinata anche la Linea 1 è rimasta ferma per circa mezz'ora, e la funicolare di Chiaia ha invece effettuato la prima corsa direttamente alle 9.20.

Authority scioperi apre istruttoria sul caso

Le scuse per i disagi non sono servite a calmare l'utenza, che ha - sui social network - pesantemente criticato l'Azienda e i suoi dipendenti accusandoli in molti casi d'interruzione di pubblico servizio.

L'amministratore Anm: "Dobbiamo delle scuse ai cittadini"

L'Authority sugli scioperi ha aperto un'istruttoria su quanto accaduto negli ultimi giorni. L'Anm ha pubblicamente sostenuto che non si tratti di un reale picco di malattie, ma di una protesta contro il prossimo prolungamento serale del servizio pubblico cittadino. L'Azienda nel frattempo corre ai ripari, avviando la procedura per reclutare tramite società interinali 5 capiservizio, i quali rafforzeranno l'organico per 6 mesi.

Funicolare, ieri terzo giorno di chiusura anticipata

Prolungamento notturno Funicolare Centrale: "Non si farà"

Sul prolungamento notturno, secondo i dirigenti dell'Anm il vero "virus" che sta colpendo i dipendenti della municipalizzata - contrari a turni fino a tarda sera sebbene con straordinari pagati - è intanto scoppiata una vera e propria guerra: la Funicolare Centrale non rispetterà l'orario prolungato. Questa la comunicazione dell'Azienda: "Vi informiamo che il prolungamento dell'orario di esercizio fino alle due del mattino della Funicolare Centrale programmato per sabato 1 dicembre non potrà essere effettuato per indisponibilità del personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funicolari, è guerra sull'orario prolungato: weekend di disagi alle porte

NapoliToday è in caricamento