rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania

Poliziotto napoletano ucciso a Trieste, folla e commozione ai funerali

A Lago Patria l'ultimo saluto all'agente scelto Pierluigi Rotta, morto durante la strage presso la Questura di Trieste insieme al collega Matteo Demenego

A Lago Patria è il giorno dei funerali dell'agente scelto di Polizia Pierluigi Rotta, ucciso insieme al collega Matteo Demenego nella strage della Questura di Trieste. L'ultimo saluto per il poliziotto napoletano presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in via Signorelle.

Folla e commozione all'arrivo della bara, avvolta nella bandiera tricolore, accolta dagli applausi dei presenti e dai picchetti d'onore della Polizia di Stato e dei corpi militari. Il silenzio in chiesa è stato rotto dal pianto della madre dell'agente. Ad officiare la celebrazione i vescovi di Aversa e Pozzuoli. 

L'ingresso del feretro in chiesa - VIDEO

Presenti, tra gli altri, il vice-capo della Polizia Antonio De Iesu, il Questore di Napoli Alessandro Giuliano, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano e il consigliere regionale Giovanni Chianese in rappresentanza dell'intero Consiglio Regionale della Campania. Presenti anche i gonfaloni del Comune di Napoli, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e di diversi comuni del napoletano. 

Funerali Pierluigi Rotta a Lago Patria - foto A.De Cristofaro/NT

"Oggi tutti noi, intorno a Pierluigi e al suo collega Matteo, vogliamo esprimere la fraternità che sentiamo nell'anima e sentiamo di vivere la stessa sofferenza e la stessa speranza. Sappiamo che Pierluigi ha impegnato la propria vita, è caduto mentre affermava in nome della società civile i valori di vita umana che anche noi crediamo e vogliamo, e per i quali vogliamo impegnarci ogni giorno". Queste le parole dal vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, durante l'omelia. 

Le parole del Questore ai familiari di Rotta|VIDEO

"Pierluigi, non ho avuto la fortuna di conoscerti, ma ho parlato con chi ti conosceva, ho visto quel video. Grazie di essere stato dei nostri. Con il tuo sorriso rappresenti il meglio della Polizia di Stato. Siamo onorati di indossare la tua stessa divisa. Il tuo sorriso non ci lascerà più". Così il Questore di Napoli Alessandro Giuliano ha ricordato Pierluigi Rotta, prendendo la parola durante i funerali. 

Un lungo applauso, così come all'arrivo, ha salutato l'uscita della bara, accompagnata anche dal volo di tre palloncini bianchi a forma di cuore.

L'uscita della bara - VIDEO

Giornata di lutto cittadino a Giugliano, dove il Comune ha partecipato alle esequie con una rappresentanza ufficiale guidata dal Sindaco Poziello, con la presenza del Gonfalone e degli agenti della Polizia Municipale in alta uniforme.

Aggiornamento ore 16.25

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotto napoletano ucciso a Trieste, folla e commozione ai funerali

NapoliToday è in caricamento