rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Napoli saluta Luciano De Crescenzo: folla ai funerali (VIDEO E FOTO)

Migliaia di persone all'interno della cattedrale di Santa Chiara. Presenti Renzo Albore e Maurisa Laurito

Napoli dice addio all'amato Luciano De Crescenzo. È il giorno dei funerali dell'ingegnere-scrittore amato da tutto il popolo partenopeo. Il rito si svolge nella chiesa di Santa Chiara alla presenza delle più alte autorità civili e di tanti personaggi dello spettacolo. 

Funerali De Crescenzo, l'arrivo della bara (Foto Romano)

L'arrivo della bara in chiesa

Il feretro è arrivato intorno alle 10 e 45 in chiesa. La figlia Paola è arrivata insieme a Renzo Arbore e Marisa Laurito, gli storici amici dell'artista insieme all'agente Enzo D'Elia. Ad attenderlo centinaia di persone e l'assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele. Presente anche il sociologo Domenico De Masi, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca e l'ex sindaco Antonio Bassolino. L'ingresso in chiesa della bara è stato accolto da applausi scroscianti dei presenti. Uno striscione all'ingresso del complesso monumentale recita: “Grazie Professore”. La messa verrà officiata da padre Giovanni Paolo Bianco. 

L'arrivo della figlia Paola (Foto Romano)

Le parole di Renzo Arbore

“L'amore sconfinato che hanno i napoletani veri. L'applauso che gli ha tributato la gente, questo è quello che ha seminato”. Queste le prime parole di Renzo Arbore ai cronisti, che ha avuto anche difficoltà a parlare vista la grande commozione.   

Marisa Laurito e Renzo Albore ai funerali (Foto De Cristofaro)

L'elogio di De Luca 

C'è tanta partecipazione di popolo perché la perdita è stata grande. La perdita di una delle immagini più belle di Napoli e del Sud. Cultura, ironia, umanità, leggerezza. Ha detto Vincenzo De Luca all'inizio del rito. 

L'omelia del parroco

“Le parole da dire sarebbero tante. Luciano era il figlio di questa terra conosciuto in tutto il mondo. Ha sempre sottolineato con passione il suo essere napoletano. Ci fa capire la bellezza delle radici. Era un uomo che pensava e lasciava pensare. Filosofo è riuscito a spiegare la filosofia con parole semplici. Un uomo d'amore, perché il napoletano è un popolo d'amore. Lui aveva il mare di Napoli negli occhi e il Vesuvio nel cuore”. 

Le parole degli amici 

Sull'altare si sono susseguiti gli elogi funebri di tutti i suoi più grandi amici. Da Albore alla Laurito, passando per Domenico De Masi, e le autorità Vincenzo De Luca e Nino Daniele. Commuovente la lettura corale della Madonna dei Mandarini e di 1948 di Eduardo De Filippo. 

L'ultimo saluto di Arbore 

La commozione di Arbore (VIDEO)

Il ricordo di Marisa Laurito 

L'uscita della bara

IL VIDEO 

Un lungo applauso e l'urlo “Luciano, Luciano” di migliaia di persone ha accompagnato l'uscita del feretro dalla cattedrale di Santa Chiara. 

L'uscita della bara di De Crescenzo (Foto De Cristofaro)

L'annuncio dell'assessore: “Gli intitoleremo vico Belledonne”

Le parole della figlia Paola

“Grazie Napoli, non riesco a dire altro” e sull'intitolazione della strada: “Lo avrebbe fatto felice, era quello che desiderava”

L'elogio funebre di De Luca 

Se n'è andato con gli amici che gli cantavano le canzoni napoletane

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli saluta Luciano De Crescenzo: folla ai funerali (VIDEO E FOTO)

NapoliToday è in caricamento