rotate-mobile
Cronaca

Domenica i funerali di Liliana de Curtis, la figlia di Totò

Il ricordo delle più alte sfere della politica

I funerali di Liliana de Curtis, l'unica figlia di Totò, morta questa mattina nella sua casa di Roma all'età di 89 anni, si terranno domenica 5 giugno, alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria dei Vergini a Napoli. Lo ha reso noto al'Adnkronos la figlia Elena Alessandra Anticoli de Curtis. Liliana sarà poi seppellita nel cimitero di Santa Maria del Pianto a Napoli, lo stesso dove riposa il celebre attore napoletano.

"La scomparsa di Liliana de Curtis è un lutto per l'Italia e per il mondo del cinema. Non solo Napoli, ma tutto il paese perde un'indiscussa protagonista del panorama culturale che ha lavorato con amore e energia per tener viva la memoria di suo padre, l'indimenticabile Totò". Così l'ha ricordata il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, che aggiunge: "Il Ministero è a lavoro per rendere concreta l'idea di una grande sede museale a Napoli capace di rendere onore e celebrare Totò, uno dei più straordinari, immensi artisti dell'Italia del Novecento".

"Grande commozione per la scomparsa di Liliana De Curtis, figlia dell'indimenticato Totò. Liliana ha dedicato tutta la sua vita a custodire la memoria e l'enorme eredità artistica del padre, icona simbolo di Napoli, uno dei giganti del cinema e del teatro italiano del dopoguerra. Un caro abbraccio ad Elena, figlia di Liliana, e a tutti suoi familiari per questa grave perdita". Così invece il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

 "Con la scomparsa di Liliana de Curtis, Napoli e l'Italia intera perdono una straordinaria protagonista del panorama culturale. Ha tenuto viva la memoria di suo padre, l'indimenticabile Totò, ricostruendone vita e opere a beneficio di chi lo amava e lo ama tuttora. In tal senso, è massimo lo sforzo dell'amministrazione comunale e delle istituzioni nazionali affinché Totò possa avere presto il museo che merita nel cuore della nostra città". Anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha così ricordato la De Curtis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica i funerali di Liliana de Curtis, la figlia di Totò

NapoliToday è in caricamento