rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Ferdinando / Piazza Trieste E Trento

Funerali di Francesco Caccavale nella chiesa degli Artisti

Si terranno nella Chiesa di piazza Trieste e Trento, alle ore 12:00 del 18 agosto, i funerali del patron del Teatro Augusteo

Si terranno nella Chiesa degli Artisti a Piazza Trieste e Trento, alle ore 12:00 del 18 agosto, i funerali del patron del Teatro Augusteo, Francesco Caccavale, morto durante la vacanza ad Ischia, mentre si trovava in compagnia della moglie.

Per tutta la giornata sono arrivati tantissimi messaggi di cordoglio alla famiglia di Caccavale, a testimonianza del suo impegno e della sua lungimiranza a sostegno del teatro napoletano.

Accorato il ricordo del sindaco de Magistris: "Ho appreso con grandissimo dolore della morte di Francesco Caccavale, uomo di grande cultura, sensibile, di bella umanità e d’intelligente ironia, un gentiluomo d’altri tempi, uno dei massimi imprenditori teatrali della nostra città, una persona a cui mi sentivo legato da affetto profondo, cui va il merito di aver fatto rinascere il teatro Augusteo - e non solo - salvandolo dal degrado e dalla speculazione e facendolo diventare uno dei teatri più importanti e più frequentati d’Italia. Un imprenditore raffinato e appassionato, che in quella sala ha ospitato leggende del palcoscenico come Carmelo Bene e Giorgio Gaber, il grande Bruce Springsteen, e uno degli ultimi concerti dell’immenso Fabrizio De André. Quanta cultura è passata da lì, transitando per il suo piccolo ufficio ricco di libri, quadri, oggetti ed aneddoti. Aveva da poco varato la prossima stagione teatrale, riservando l’apertura a Eduardo nella messa in scena di Luca. La sua ricetta d’impresario conservava l’antica grazia di accogliere nello stesso luogo la cultura “alta” e quella popolare. Rivolgo pubblicamente un pensiero di gratitudine alla memoria del cavalier Caccavale per l’importante e durevole contributo che ha portato alla vita culturale di Napoli. Alla signora Alba le mie più affettuose condoglianze ed un abbraccio della Napoli che Francesco sapeva cogliere in tutte le sfaccettature. Francesco, Cavaliere, ti avevo visto pochi giorni fa, eri lucido e profondo come sempre, instancabile, parlavamo di Napoli, come sempre. Mi mancherai, Ci mancherai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali di Francesco Caccavale nella chiesa degli Artisti

NapoliToday è in caricamento