rotate-mobile
Cronaca Piazza Carlo III

Guerrilla Gardening: domenica attacco verde a Piazza Carlo III

Tornano i raid dei Friarielli Ribelli. Per la seconda giornata nazionale dedicata alla guerriglia verde l'obiettivo è piantare alberi che diventeranno della città e di tutti quelli che se ne prenderanno cura

Per la Seconda Giornata Nazionale del Guerrilla Gardening tornano all'opera i nostri guerriglieri partenopei, i Friarielli Ribelli.

L'obbiettivo dell'attacco 'verde' questa volta è Piazza Carlo III, con un'iniziativa prevista domenica 11 novembre alle ore 18.30.

Le armi prescelte per l'attacco nazionale, quest'anno, sono gli alberi:

"Gli alberi sono il simbolo della natura, del verde, ci procurano l’ossigeno, neutralizzano parte dei gas tossici presenti nell’aria dovuti ai prodotti di combustione degli impianti di riscaldamento, fabbriche e veicoli. Ci donano un paesaggio meraviglioso, provocandoci un senso di benessere psichico, sonorizzano l’ambiente dal frastuono cittadino, ci regalano fresco in estate e ci riparano dal freddo in inverno". Scrivono sulla pagina facebook dedicata all'evento i nostri combattenti del gardening, riprendendo la frase da compagni di avventura torinesi, anch'essi impegnati in un attacco nella loro città.

Ogni albero piantato "sarà della città, sarà nostro e soprattutto tuo...potrai regararlo alla Piazza, dedicarlo a qualcosa o qualcuno, metterci un cartello e dargli un nome ma soprattutto potrai dargli l'acqua e le cure necessario per vederlo crescere", spiegano ancora i Friarielli Ribelli, che indicano anche quale tipo di pianta è meglio procurarsi per l'occasione:
Hibiscus siriacus, lagoerstremi, Prunus pissardi o ancora un ulivo o un albero di Giuda. "Se non li trovate - dicono i guerriglieri - preferite specie resistenti e della nostra zona".

Tutto chiaro e tutto pronto, non resta che unirsi a questo gruppo di giovani 'combattenti' che con tanto entusiasmo mette in sempre in opera una rivoluzione verde, piccola certamente, ma molto importante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerrilla Gardening: domenica attacco verde a Piazza Carlo III

NapoliToday è in caricamento