rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo: il Comune apre le stazioni anche di notte per i senza dimora

Si provvederà anche all'ampliamento della struttura di accoglienza di via Bernardo Tanucci

L'Amministrazione comunale ha adottato una serie di misure per far fronte all'emergenza freddo. Stanotte, e per i successivi sette giorni fino a nuovo provvedimento, vi sarà l'apertura straordinaria delle stazioni della Linea 1 della Metropolitana. Entro lunedì 13 si provvederà all'ampliamento della struttura di accoglienza di via Bernardo Tanucci con la disponibilità all'accoglienza notturna per 15 persone. È stato già attivato il gruppo operativo composto da rappresentanti di Unità di Strada, Asia, Napoli Servizi e Polizia Locale per garantire il supporto alle persone senza dimora, nonché al riordino ed al ripristino del decoro urbano.

In merito l'assessore alle Politiche sociali Luca Trapanese ha spiegato: "Siamo in un momento molto complicato per la nostra città. I poveri costretti a vivere in strada sono in aumento ed il freddo avanza, per questo abbiamo attivato procedure di emergenza lavorando però anche a progetti più duraturi nel tempo. Rivolgo un ringraziamento ad Anm e a Gesco per aver avviato in tempi strettissimi l'accoglienza, ad Asia e Napoli Servizi per la disponibilità immediata. Come un sentito ringraziamento va a tutte le associazioni che fanno parte del Tavolo delle povertà per il loro importante lavoro sul territorio a servizio dei più poveri.
È importante fare squadra: aver ricevuto una pronta risposta da tutti gli attori coinvolti è sintomo della grande voglia di risollevare Napoli nelle sue criticità maggiori provando a superare i momenti emergenziali con la prudenza necessaria quando si tratta di soggetti fragili".

L'assessorato al welfare, ad integrazione delle informazioni sull'emergenza freddo precisa che " stanotte, e per i successivi sette giorni fino a nuovo provvedimento, vi sarà l'apertura straordinaria della stazione Museo della Linea 1 della Metropolitana. "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo: il Comune apre le stazioni anche di notte per i senza dimora

NapoliToday è in caricamento