rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo a Napoli: piano straordinario per i senza tetto

Per segnalare eventuali emergenze e casi di necessità è attivo 24 ore il numero del Telesoccorso 081/5627027

Per fronteggiare l'annunciata emergenza freddo l'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli ha disposto, a partire da oggi e per i prossimi dieci giorni, un piano straordinario di interventi che vedrà potenziato di 150 unità il numero dei posti di accoglienza già disponibili per i senza fissa dimora, presso il dormitorio pubblico di Via de Blasiis, l'Istituto S.Francesco d'Assisi a Marechiaro e la Comunità La Tenda nel quartiere Sanità. Sul territorio cittadino saranno operative 2 Unità Mobili di strada dell'Amministrazione Comunale e 1 dell'Asl Na1 Centro che garantiranno interventi di primo soccorso e la fornitura di bevande calde, coperte e generi di conforto.

Per segnalare eventuali emergenze e casi di necessità è attivo 24 ore il numero del Telesoccorso 081/5627027. In sinergia con l'Assessorato alla Mobilità è stata inoltre prevista l’apertura delle stazioni della Metropolitana Linea 1 - Vanvitelli, Museo e Piazza Dante - oltre il normale orario di chiusura al pubblico, fino alle ore 6.00 del mattino, per ampliare la possibilità di accogliere quanti ne avessero bisogno.

“Abbiamo approntato un piano di misure straordinarie – ha detto l'Assessore Sergio D'Angelo - per fronteggiare i possibili rischi connessi al repentino abbassamento delle temperature. Questo intervento anticipa la decisione dell'Amministrazione di approvare, con il prossimo Piano sociale di Zona, il potenziamento della rete di emergenza sociale di accoglienza a beneficio di quanti vivono in strada in condizioni di disagio. Rivolgo un particolare ringraziamento, oltre che alla Polizia Municipale per l'attività di supporto alle unità di strada, al Banco delle Opere di Carità di Caserta, che per la circostanza ha messo a disposizione una fornitura straordinaria di generi alimentari di prima necessità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo a Napoli: piano straordinario per i senza tetto

NapoliToday è in caricamento