rotate-mobile
Cronaca

Freddo e tubature in pericolo, Abc: “Lasciate i rubinetti leggermente aperti”

Tutti i consigli della municipalizzata per difendere tubature e contatori dall'ulteriore calo delle temperature previsto nei prossimi giorni in città

Nei prossimi giorni è previsto un ulteriore calo delle temperature a Napoli: si rinnova l'allarme per le tubature idriche e per i contatori quindi, dopo i disagi che il freddo creò negli ultimi giorni del 2014.

La municipalizzata Abc (Acqua Bene Comune) dà qualche consiglio per evitare di incappare nuovamente nei problemi di un mese fa. L'avviso è “di porre particolare attenzione alle corretta conservazione dei contatori dell'acqua, nel rispetto di quanto previsto nel regolamento di distribuzione e nelle condizioni generali del contratto”.

In una nota la società ricorda che è “necessario proteggere i contatori maggiormente a rischio”, ovvero quelli all'esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in case spesso disabitate. Il consiglio è ricoprirli di materiale isolante.

L'invito ai cittadini è inoltre di “eseguire un controllo periodico degli impianti aerei privati in modo tale da evitare che il congelamento dell'acqua in tali impianti generi aumenti di pressione con conseguente rottura dei contatori”.

Un ultimo consiglio è quello più insolito, che dà la misura delle condizioni eccezionali di freddo che si verificheranno nei prossimi giorni. “Si invitano i cittadini – scrive Abc – a mantenere un lieve deflusso dell'acqua soprattutto nelle ore notturne”. Insomma: rubinetti leggermente aperti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Freddo e tubature in pericolo, Abc: “Lasciate i rubinetti leggermente aperti”

NapoliToday è in caricamento