rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

Il nuovo Frecciarossa 1000 arriva sul lungomare

Fino al 9 dicembre napoletani e turisti potranno ammirare l'ultimo nato in casa Trenitalia. Il treno "più veloce" mai prodotto in serie in Europa raggiungerà una velocità commerciale di 380 km/h

Il nuovo Frecciarossa 1000 arriva a Napoli e si presenta ai cittadini sul lungomare 'liberato'. Da oggi e fino al 9 dicembre, napoletani e turisti potranno ammirare l'ultimo nato in casa Trenitalia riprodotto a grandezza naturale all'interno del 'Villaggio Frecciarossa 1000'. Diverse le iniziative messe in campo per i visitatori: filmati in grado di simulare il viaggio a bordo, giochi interattivi, un'area intrattenimento per i bambini, mostre fotografiche, incontri con ingegneri e ferrovieri pronti a rispondere a domande e curiosità.

"Napoli – ha detto l'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane Mauro Moretti – per noi è un luogo particolare, è il meridione del nostro sistema Alta velocità ed è tra le città più importanti per la clientela che esprime. Con i collegamenti con Roma ha creato un doppio polo metropolitano unico e di grande forza dal punto di vista sociale ed economico. Questa tappa del road show non è stata obbligata, ma fortemente voluta". Cinquanta i convogli commissionati da Trenitalia ad AnsaldoBreda e Bombardier per un investimento di circa un miliardo e 500 milioni di euro.

Frecciarossa 1000 a Napoli © Tm NewsInfophoto


Frecciarossa 1000 si presenta come il treno "più veloce" mai prodotto in serie in Europa e raggiungerà una velocità commerciale di 380 km/h, ma la sua velocità massima è di 400 km/h, consentendo di spostarsi tra Roma e Milano in sole due ore e venti minuti che si potranno ridurre a un'ora e 59 minuti tra Roma Tiburtina e Rogoredo. Il prototipo, come riferito da Moretti, andrà sui binari nella primavera 2013 e il treno inizierà la sua "missione commerciale" tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015. Non solo velocità, ma anche comfort, qualità e sicurezza. L'ambientazione interna è studiata - è stato spiegato – "per integrare eleganza, comodità e funzionalità".

Quattro i livelli di servizio tra cui l'utenza potrà scegliere: Executive, Business, Premium e Standard oltre alla sala meeting in categoria Executive e ai salottini in Business e Premium. Inoltre offrirà insonorizzazione acustica, illuminazione led, climatizzazione ambientale, ristorazione, idonei accessi per diversamente abili, monitor di bordo, prese di corrente per pc, sistemi informatici di "ultima generazione" di connettività wi-fi, nuove tecnologie web e multimediali. "E' un treno – ha concluso Moretti – davvero speciale che coniuga caratteristiche di rispetto ambientale e riciclaggio di innovazione tecnologica uniche al mondo". Il Frecciarossa 1000, inoltre, grazie a caratteristiche tecniche "innovative e sofisticate" è un treno 'multitensione' e, pertanto, potrà essere impiegato su tutte le reti Alta velocità d'Europa superando le limitazioni di carattere infrastrutturale. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo Frecciarossa 1000 arriva sul lungomare

NapoliToday è in caricamento