rotate-mobile
Cronaca

“La camorra è parte integrante della città di Napoli”

Ad affermarlo è stato il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, a cui è stato consegnato il Premio Amato Lamberti: "Finché pensiamo che la vera Napoli sia quella di Croce, non risolveremo il problema"

“Parte integrante di Napoli”: è così che Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia, definisce il fenomeno della camorra in relazione alla città. “Se continuiamo invece a pensare che le mafie siano un fatto emergenziale da contrastare quando sparano o attentano ai livelli politici – puntualizza – non concluderemo niente”.

Roberti ha tenuto il suo discorso alla consegna del Premio Amato Lamberti, a Napoli. “Se partiamo dalla convinzione che le organizzazioni criminali fanno parte della società – ha spiegato il procuratore antimafia – mettiamo in campo una politica mai fatta prima, di interventi giudiziari ed interventi politici”.

“Durante la caccia a Setola e agli altri boss dei casalesi l'allora ministro degli Interni mi chiese cosa fare – ha aggiunto Roberti – io risposi che bisogna fare scelte politiche nuove. Se pensiamo che a Napoli c'è la camorra ma che la vera Napoli è quella di Croce e dell'Istituto di Studi Filosofici, non cambierà nulla. Bisogna adoperarsi perché le cose cambino”. "La camorra – ha concluso Roberti – si pone come servizio alla società civile, rivolgendosi a uomini, professionisti, politici, imprenditori con cui fa affari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“La camorra è parte integrante della città di Napoli”

NapoliToday è in caricamento