rotate-mobile
Cronaca

Francesco Rosi, il 3 marzo giornata dedicata al regista scomparso

Cerimonia al Maschio Angioino, dibatti e proiezioni. Napoli ricorda il maestro del cinema di denuncia attraverso una serie di iniziative organizzate dal Comune

Francesco Rosi, il grande regista scomparso lo scorso 10 gennaio, verrà commemorato in una giornata a lui dedicata dal Comune di Napoli il prossimo 3 marzo.

La cerimonia si terrà alle 11.30 al Maschio Angioino, nella storica Sala dei Baroni che fu simbolo di "Le mani sulla città". Ci saranno il sindaco Luigi de Magistris, la figlia Carolina con il suo compagno Luca De Filippo, il fratello di Francesco, Massimo Rosi. Dopo l'introduzione dell'assessore alla Cultura Nino Daniele sono previsti gli interventi di Roberto Andò, Raffaele La Capria, Mario Martone e Giuseppe Tornatore. Verrà anche proiettato “Citizen Rosi omaggio ad un grande maestro di cinema” a cura di Arci Movie.

La giornata poi proseguirà alle 16, quando presso l'Aula Magna dell'Università Federico II (corso Umberto I numero 40), si terrà il convegno dal titolo "Da Le Mani sulla città alla Napoli contemporanea". L'evento, coordinato da Alessandro Castagnaro, è stato voluto dal rettore Gaetano Manfredi e dal direttore del dipartimento di Architettura Mario Losasso.
Obiettivo dell'incontro, porre l’attenzione sul valore storico dell'opera del maestro in relazione alle trasformazioni urbane degli anni ’60 a Napoli e in Italia. Interverranno, moderati da Alessandro Barbano, Pasquale Belfiore, Alessandro Dal Piaz, Luigi Musella, Valerio Caprara, con le conclusioni di Arturo De Vivo.

Infine alle 19, presso il cinema Astra di via Mezzocannone, ci sarà la proiezione del film "Le Mani sulla città", con commento critico di Corrado Calenda e successivo dibattito in presenza della figlia Carolina Rosi e della famiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Rosi, il 3 marzo giornata dedicata al regista scomparso

NapoliToday è in caricamento