rotate-mobile
Cronaca

Forum Culture, Caruso: "Grande evento ma c'è poco tempo"

I timori del consigliere speciale dell'Unesco e direttore generale del Forum delle Culture 2013. Domani l'incontro con l'arcivescovo di Napoli Crescenzio Sepe, il 21 con Roberto Vecchioni

Non sono pochi i timori di Francesco Caruso, consigliere speciale dell'Unesco e nuovo direttore generale del Forum delle Culture 2013 che ieri ha avuto la prima riunione operativa con il presidente della Regione Caldoro. "Un grande evento che permetterà a Napoli di ritrovare il suo orgoglio di capitale, mi spaventa solo il tempo che è tiranno".

Il 21 novembre ci sarà l'incontro con il presidente della Fondazione Forum delle Culture Roberto Vecchioni. Domani, invece, quello con l'arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe "per coinvolgerlo nella costruzione del Forum, anche alla luce di quanto fatto da sua eminenza con il Giubileo per Napoli" e che contatterà "i miei ex colleghi ambasciatori in tutto il mondo, con cui ho lavorato per 40 anni, perché ci aiutino dal punto di vista del coinvolgimento internazionale".

Il direttore generale del Forum ha auspicato "tanto impegno da parte di tutti i napoletani. Il ventre di Napoli reagirà bene. Ora possiamo rilanciare subito la macchina con l'organigramma al completo e con un importante accordo tra istituzioni, Regione, Provincia e Comune, che dà garanzie di serenità di lavoro senza interferenze politiche. Ci aspetta un biennio d'oro con l'Americàs Cup, il World Hurban Forum e il Forum delle Culture per ridare una grande immagine internazionale a Napoli". Tutto ciò che di buono c'é a Napoli è stato cancellato da una immagine internazionale condizionata dai problemi della sicurezza e dei rifiuti. Su questo non basta l'accordo tra le istutzioni ma la città deve ritrovare l'orgoglio per dare un valore aggiunto". (Ansa)

Conferenza stampa del Forum delle Culture © Tm News/Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Culture, Caruso: "Grande evento ma c'è poco tempo"

NapoliToday è in caricamento