rotate-mobile
Cronaca Casamicciola terme

Frana di Ischia, Natale senza casa per gli sfollati: la visita del commissario e la cena "stellata" di solidarietà

Le iniziative per i circa 400 isolani che non possono ancora tornare nelle loro abitazioni dopo la frana del 26 novembre

Giovanni Legnini, commissario per l'emergenza frana di Ischia, è stato in visita nella serata di ieri in tutti gli alberghi che ospitano gli sfollati di Casamicciola non ancora rientrati nelle loro abitazioni. Legnini ha rivolto i suoi auguri di Natale ai cittadini, circa 400, che hanno dovuto lasciare le loro case dopo il disastro del 26 novembre scorso, e che passeranno le festività natalizie in hotel o dai parenti e amici che li hanno accolti.
Con Legnini c'era anche il vicecommissario prefettizio Beniamino Cacciapuoti.

Il commissario ha risposto alle domande degli sfollati, illustrando loro l'attuale situazione di Casamicciola. Numerose le problematiche segnalate come ancora da risolvere: tra queste, quella delle future emergenze determinate dalle allerta meteo e la necessità di dividere in zone il paese a seconda del rischio.

Infine Legnini si è diretto all'hotel Michelangelo, a pochi km di distanza da via Celario, l'epicentro della frana. Si tratta del primo hotel ad accogliere gli sfollati e di quello che ne ospita attualmente il numero maggiore, circa 150. Lì Nino Di Costanzo, chef ischitano, ha radunato i migliori cuochi, pizzaioli e pasticcieri dell'isola e tutti insieme hanno preparato un menu speciale per gli sfollati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Ischia, Natale senza casa per gli sfollati: la visita del commissario e la cena "stellata" di solidarietà

NapoliToday è in caricamento