rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Vomero / Corso Vittorio Emanuele

Lo scatto di Napoli che ha incuriosito i social: immagine vera o fotomontaggio?

A risolvere il quesito ci ha pensato il rinomato fotografo partenopeo Marco Maraviglia. Ecco cosa ha spiegato sul suo profilo Facebook

Una Napoli bellissima, ancor più che da cartolina: è quella ritratta in una foto che sta facendo il giro del mondo. L'immagine riprende la città di notte, dall'alto del balcone di una casa, con il Vesuvio in lontananza. Tutto talmente bello da far pensare al fotomontaggio.

I social network si sono mobilitati. Le domande sono sempre quelle: sarà vera? È un fotomontaggio, è frutto di un abile lavoro con Photoshop? E poi: dove è stata scattata, è reale quel luogo?

A risolvere il quesito ci ha pensato il rinomato fotografo partenopeo Marco Maraviglia, autore tra le altre cose del progetto artistico Impossible Naples Project. “L’immagine – spiega Maraviglia entrando nel dettaglio – ripropone una visuale dall’altezza del corso Vittorio Emanuele in prossimità del numero civico 573”.

A corredo della sua intuizione, il fotografo ha scattato e postato sul suo profilo Facebook una foto esattamente dallo stesso luogo, anche se di giorno. E non c'è Photoshop che tenga, il panorama è meraviglioso senza trucchi o inganni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scatto di Napoli che ha incuriosito i social: immagine vera o fotomontaggio?

NapoliToday è in caricamento