
Sbarco migranti a Napoli
Crimine, Graziano al Chens: “La seconda attività dopo la droga è il traffico dei migranti”
Il capo di stato maggiore della Difesa è intervenuto al forum internazionale delle Marine europee che si è tenuto a Napoli. "Il pericolo non sono i migranti, ma i nuovi schiavisti"
“La seconda fonte di ingresso criminale di moneta, dopo il traffico di droga, è il traffico di migranti”. È quanto ha dichiarato oggi il capo di stato maggiore della Difesa Claudio Graziano. Il generale Graziano è intervenuto al Chens, forum internazionale che comprende i capi di 26 Marine europee tenutosi proprio a Napoli.
Soltanto due giorni fa in città sono sbarcati quasi 600 migranti, cento dei quali rimarranno nella notra regione.
“Esiste certamente un pericolo da fronteggiare che non è quello degli emigranti, che sono poveri sfruttati che vanno sicuramente aiutati – ha sottolineato – ma è quello del traffico criminale, degli schiavisti e del flusso di denaro connesso al traffico di migranti”.
Il forum di Napoli è "fondamentale per confrontarsi”, ha aggiunto il generale. “Oggi ci sono nuove sfide che si aggiungono a quelle vecchie e occorre studiare nuove misure – ha concluso – Da questo forum può nascere qualcosa di essenziale”.