rotate-mobile
Cronaca

Forum delle Culture, De Magistris non ammette repliche: "Si farà"

Caos dopo le parole del sottosegretario agli Affari Esteri Staffan de Mistur. Il sindaco: "Si comincia l'ultimo sabato di maggio del 2013 e termineremo l'ultimo sabato di settembre"

Il sindaco non ammette stop. Luigi de Magistris va avanti e conferma: "Nessun cambiamento di marcia, il Forum delle culture parte l’ultimo sabato di maggio del 2013 e terminerà l’ultimo sabato di settembre. Entro fine giugno, poi, io e il governatore Caldoro indiremo una conferenza stampa".

La situazione non è delle più facili. Eppure il primo cittadino ribadisce di non essere preoccupato anche rispetto alle esternazioni del sottosegretario agli Affari Esteri, Staffan de Mistura, e alle ipotesi di ulteriore riduzione del budget per l’evento napoletano a 5 milioni. "L'esternazione di un sottosegretario non incide in alcun modo sul Forum. Il governo nulla ci aveva dato e noi nulla abbiamo chiesto, questo Forum lo stiamo facendo noi del Comune e della Regione".ù

Cosa accadrà dunque nei prossimi giorni? "Firmeremo il protocollo con Barcellona, insieme al commissario del Forum, al sindaco e con la Regione Campania. Con Caldoro faremo una conferenza entro fine giungo in cui illustreremo come sarà effettivamente il Forum". Stringere la cinghia, a questo punto, è necessario."Noi stiamo amministrando nel periodo più sfortunato possibile visto che il Forum nacque con l’idea che c’erano decine e decine di milioni, ma noi siamo pronti a farlo con pochissime risorse. Questo è il momento in cui devono deflagrare la creatività, la partecipazione e anche la solidarietà nel campo della cultura. Mi hanno scritto sindaci, non solo italiani, dicendo di voler contribuire gratuitamente con la cultura delle loro città, quindi non sono affatto preoccupato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture, De Magistris non ammette repliche: "Si farà"

NapoliToday è in caricamento