rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Forum delle Culture, l'annuncio: "Inaugurazione il 18 novembre"

Presente il sindaco di Barcellona. De Magistris: "In questi mesi abbiamo assistito a un dibattito avvelenato. Sono molto fiducioso, non abbiamo più alibi"

Questa volta appare certo: il Forum delle culture di Napoli sarà inaugurato il 18 novembre alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Barcellona. Lo ha annunciato Luigi de Magistris nel suo discorso di apertura in Consiglio comunale convocato proprio per discutere dell'evento.

"Da oggi inizia la fase organizzativa del Forum delle culture", ha sottolineato il sindaco. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i bandi rivolti a comitati, associazioni, scuole che vorranno proporre eventi e contenuti da realizzare per il Forum. I bandi dovrebbero chiudersi entro la fine di ottobre e per il giorno dell'inaugurazione dovrebbe anche essere conclusa la fase di esame delle domande. Due le fasi del Forum di Napoli: dall'inaugurazione a gennaio 2014 sarà realizzato il programma già presentato alla Regione Campania, mentre dall'inizio dell'anno all'estate si svolgerà il programma che scaturirà dall'esito dei bandi.

''In questi mesi - ha detto De Magistris - abbiamo assistito a un dibattito avvelenato, non facile, a una dialettica forte e rispettosa con la Regione. Siamo passati da cifre reboanti a 11 milioni di euro, cifra di cui non mi lamento''. Nei prossimi giorni - come riferito dal sindaco - sarà convocata una conferenza stampa nella quale saranno illustrati i dettagli e il luogo della cerimonia inaugurale. I contenuti scaturiti dai bandi - come sottolineato - andranno a costituire circa l'80 per cento dell'evento culturale.

''Non vogliamo - ha spiegato De Magistris - un Forum calato dall'alto, ma in cui siano protagonisti i cittadini. Abbiamo bisogno di un impegno forte del Consiglio comunale e delle Municipalità''. Il primo cittadino si e' detto ''molto fiducioso'' sulla buona riuscita del Forum. ''Da oggi - ha concluso - non abbiamo più' alibi''. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture, l'annuncio: "Inaugurazione il 18 novembre"

NapoliToday è in caricamento