rotate-mobile
Cronaca

Forum delle Culture: "Ben 300 giorni di eventi nel 2014"

Ieri sera cerimonia al Teatro San Carlo con de Magistris, il sindaco di Barcellona, Stefano Caldoro. La protesta dei disoccupati, forze dell'ordine sul posto

L'arte di Enzo Moscato, la grande musica, le immagini di Napoli e della Campania nella loro classica bellezza, 'salutate' in tutte le lingue dai sorrisi dei cittadini del mondo: è al Teatro di San Carlo di Napoli con una sobria cerimonia che si alza virtualmente il sipario sulla quarta edizione del Forum universale delle culture, che entrerà nel vivo però solo nel 2014. Intanto, all'esterno del teatro, forze dell'ordine e disoccupati.

A deciderne il programma ''al 75 per cento - come anticipa il sindaco Luigi de Magistris - sarà il 6 e 7 dicembre una assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini che raccoglierà idee e anche indicazioni sulla scrittura dei bandi''. Ma ci saranno anche grandi mostre.

Ospite di questa prima giornata Xavier Trias, sindaco di Barcellona cui fa capo la Fundacio' Forum universal de les cultures, padroni di casa sul palco del Massimo, oltre al sindaco, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, la soprintendente Rosanna Purchia, l'assessore alla Cultura della Regione, Caterina Miraglia, del Comune, Nino Daniele e Giancarlo Ferulano per i siti Unesco, che saranno coinvolti nel Forum per la parte che gestirà l'ente regionale. Primo momento in assoluto di spettacolo del Forum che verrà, dopo il filmato proposto dalla Fondazione Forum, lo offre Enzo Moscato, emozionando il teatro gremito con un brano di 'Partiture' (1988) dedicato al soggiorno napoletano di Giacomo Leopardi (1835-37). Poi spazio alla grande musica, con il concerto dell'orchestra del Massimo partenopeo, diretta dallo slovacco Juraj Valcuha.

Scelti per il programma di benvenuto omaggi per alla tradizione napoletana ('Santa Lucia' di Teodoro Cottrau), a quella spagnola, (preludio di 'Carmen' di Georges Bizet) e anche a George Gershwin, cerniera tra la musica colta e i ritmi afro attraverso il jazz. In platea anche il direttore generale della Fundacio' Mireia Belil. Prima di Napoli, e dopo l'avvio della manifestazione a Barcellona nel 2004, le altre edizioni si sono svolte con successo a Monterrey (Messico) nel 2007 e a Valparaiso (Cile) nel 2010. Gli eventi del Forum si snoderanno in 300 giorni e coinvolgeranno anche le altre città campane e i siti Unesco regionali. Le tematiche che si affronteranno sotto forma di 'dialoghi' come richiede il format andranno dallo sviluppo sostenibile alle diversità culturali, dalla pace alla risorsa mare. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture: "Ben 300 giorni di eventi nel 2014"

NapoliToday è in caricamento