rotate-mobile
Cronaca

Fuga dal Forum delle Culture, la gestione passa a de Magistris

Ieri le dimissioni del direttore generale Caruso. Il sindaco: "Sono perplesso". Caldoro: "Situazione difficile, speriamo di recuperare". Il Comune gestirà gli eventi in città, la Regione quelli fuori

A Napoli il Forum delle Culture sta diventando una faccenda sempre più complessa da gestire. E se il sindaco De Magistris ha lanciato un appello al governo - "I ministri che ho incontrato riconoscono nel Forum e nell'America’s Cup l'occasione per rilanciare l'immagine di Napoli. Chiederò al presidente della Repubblica e al presidente del Consiglio un incontro sul Forum" - gli addi si sprecano. Prima quello dell'attore Peppe Barra, poi le dimissioni del direttore generale Francesco Caruso. Il primissimo forfait fu invece di Roberto Vecchioni.

Dimissioni, quelle di Caruso, che il sindaco non ha preso benissimo. Però "la sua decisione ci farà anche risparmiare, perché aveva un contratto, e ora utilizzeremo il personale interno della Regione e del Comune, che è molto qualificato". Cosa accadrà dunque? La gestione della manifestazione passa al Comune: se ne occuperà il sindaco, il suo ufficio di gabinetto e ciascun assessore per la sua parte. Il Comune gestirà gli eventi in città, la Regione quelli fuori. Un passaggio pare però obbligato, si legge su La Repubblica, ovvero che de Magistris si nomini alla presidenza della Fondazione.

Intanto il presidente della Regione Stefano Caldoro ha commentato: "La situazione è di difficoltà oggettiva. Speriamo di recuperare. Anche per questo ho chiesto al sindaco di prendere in mano la Fondazione, assumendone la presidenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga dal Forum delle Culture, la gestione passa a de Magistris

NapoliToday è in caricamento