rotate-mobile
Cronaca

Forum Culture, la direzione potrebbe andare al figlio del "Che"

Camilo Guevara avrebbe chiesto una pausa di riflessione dopo l'invito di de Magistris. L'incontro tra i due lo scorso 12 aprile. Le polemiche: "Meglio Maradona"

La direzione artistica e culturale del Forum delle Culture, previsto a Napoli nel 2013, potrebbe essere affidata a due intellettuali latino-americani: Camillo Guevara, figlio minore del leggendario comandante Ernesto ed Eduardo Galeano, scrittore uruguaiano.

Solo indiscrezioni nate dopo l'incontro tra il sindaco Luigi de Magistris e il figlio del ‘Che’ lo scorso 12 aprile. Secondo i bene informati, si legge in un articolo di Ciro Crescentini su Cronache di Napoli, il primo cittadino avrebbe però proposto all’esponente sudamericano la direzione artistica del Forum.

Intanto, sulla gestione del Forum, il primo cittadino ha deciso definitivamente di ridimensionare il ruolo e le funzioni della Fondazione stringendo un patto strategico con il governatore Stefano Caldoro per sbloccare le risorse disponibili. Insieme hanno sollecitato l’intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente del consiglio Mario Monti per il riconoscimento di ‘grande evento’. Le risorse destinate alla manifestazione saranno gestite direttamente dall’amministrazione di piazza Municipio.

Discussione tra i consiglieri comunali di Napoli in merito al possibile arrivo di Camilo Guevara. “Se la notizia venisse confermato sarebbe certamente una gran notizia e l'accoglieremmo con entusiasmo - ha affermato Simona Molisso, consigliere della Federazione della sinistra - Camilo Guevara ed Eduardo Galeano, sono due esponenti della cultura che potrebbero stimolare la trasformazione del Forum in un grande evento di partecipazione culturale. Entrambi potrebbero favorire la discussione su temi che meritano una grande riflessione: condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, diritti umani, rispetto della diversità culturale”.

Di diverso pensiero è il capogruppo di Liberi per il Sud, Domenico Palmieri: “Non metto in discussione lo spessore e l'autorevolezza culturale di Camillo Guevara e di Eduardo Galeano e sulla possibilità che possano fungere da catalizzatori, ma un evento come il Forum non può trasformarsi in una manifestazione ideologica di parte”. La proposta. “Propongo di affidare la direzione del Forum a Diego Armando Maradona, un grande riferimento sportivo mondiale sudamericano, un grande personaggio che potrebbe attrarre interesse internazionale tra i giovani e rilanciare l'immagine della nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum Culture, la direzione potrebbe andare al figlio del "Che"

NapoliToday è in caricamento