rotate-mobile
Cronaca

Forum delle Culture, "ancora criticità". De Magistris: "Si farà anche al fotofinish"

Il commissario della fondazione, Puca, evidenzia le difficoltà ancora presenti. Il Sindaco: "Vorrei che si parlasse dei contenuti del Forum, non delle polemiche o degli allarmi"

Forum delle Culture: ancora troppe criticità. a fare il punto delle difficoltà è il commissario della fondazione, Alessandro Puca, davanti alla commissione consiliare cultura, presieduta da Maria Lorenzi, in una seduta chiesta dallo stesso commissario.

Puca ha messo in evidenza, come si legge in una nota dell'ufficio stampa del Consiglio, ''diverse criticità legate principalmente alla mancata firma della convenzione - necessaria all'utilizzazione dei fondi - e all'assenza di comunicazione tra il tavolo interassessoriale e la Fondazione che, in base alla delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta, riveste il ruolo di ente attuatore. A queste lacune si aggiunge la mancata nomina del direttore artistico del Forum, elemento imprescindibile per rendere effettiva ed efficace la cooperazione tra l'Amministrazione e la Fondazione. Il commissario ha quindi sottolineato la necessità di fare chiarezza sui contenuti dell'evento e sulla progettazione fino ad ora messa in campo, rispetto alla quale, nonostante l'annunciata cerimonia inaugurale del 24 settembre, nessuna notizia è stata ufficialmente comunicata alla Fondazione''.

Imprescindibile, infine, la tutela del marchio "Forum delle Culture" da parte della Fondazione, preoccupata per le polemiche degli ultimi giorni sugli organi di stampa. I consiglieri intervenuti - Coccia, Mansueto, Gennaro Esposito, Moretto, Molisso, Pace, Palmieri, Vasquez, Varriale, Frezza e Santoro - hanno concordato sulla necessità che vengano forniti al Consiglio, in maniera dettagliata, tutti i chiarimenti sulle attività già svolte e sulla futura programmazione, al fine di rendere effettiva l'attività di indirizzo e controllo. Per questo, è stato decisa la riunione permanente della commissione sul tema Forum fino al giorno dell'inaugurazione. Saranno convocati, inoltre, gli assessori competenti e gli uffici coinvolti nella gestione e pianificazione della manifestazione.

In occasione del prossimo Consiglio, in programma il 6 settembre, sarà richiesto al sindaco di relazionare sull'evento ed eventualmente sarà sollecitata la convocazione di una seduta monotematica dell'Assise cittadina.

"Puca stia tranquillo e lavori, il Forum si farà, come tutte le cose complicate di questa città si partirà al fotofinish''. Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Napoli Luigi de Magistris commentando le preoccupazioni espresse oggi dal commissario della Fondazione Forum delle Culture Alessandro Puca. ''Proprio stasera (ieri n.d.r.) - ha spiegato il sindaco - abbiamo lavorato nella cabina di regia che presiedo sul Forum in cui abbiamo chiuso alcuni aspetti importanti del programma, perché vorrei che si cominciasse a parlare dei contenuti del Forum, non delle polemiche o degli allarmi di Puca''. ''L'importante - ha proseguito De Magistris - è coinvolgere la città, riempire di contenuti culturali il programma anche attraverso la scuola, gli istituti di cultura, le università, le sovrintendenze. Dovremmo parlare della partecipazione di tutte le istituzioni e dei cittadini a un evento che farà parlare di Napoli nel mondo, che darà posti di lavoro, che farà respirare gli operatori culturali, cominciamo ad appassionarci a questo. Il Forum lo abbiamo ereditato in una condizione complicatissima ma sarà un'altra sfida che vinceremo, Napoli sarà orgogliosa di questo Forum''.
(ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture, "ancora criticità". De Magistris: "Si farà anche al fotofinish"

NapoliToday è in caricamento