Venerdì, 14 Maggio 2021
Cronaca

Forum delle Culture 2013: Ennio Morricone aprirà la kermesse

Quasi ufficiale un concerto all'Ex Base Nato di Bagnoli il 24 settembre. Il compositore premio Oscar comporrà musiche originali e dirigerà l'orchestra del San Carlo. Ospiti napoletani e internazionali

Ennio Morricone

Forum Universale delle Culture sempre più vicino. L'inizio, dopo le tante polemiche che hanno accompagnato la sua gestione, è previsto per settembre.

Ad aprirlo sarà (e la cosa è ormai quasi ufficiale) un grandissimo Maestro, Ennio Morricone. Un colpo davvero grosso messo a segno, secondo quanto scrive Alessio Gemma su La Repubblica, da Claudio de Magistris (che per adesso non conferma e non smentisce, ma intanto vola in America "ospite della figlia e per fare alcuni incontri"), il fratello del sindaco consulente del Comune per la comunicazione a titolo gratuito. Sarebbe ormai cosa fatta, mancherebbe solo una firma per formalizzare il tutto. Non resta quindi che sperare che nessun intoppo blocchi l'ingranaggio messo in moto.

E prende forma all'orizzonte, quindi, un concerto (previsto per il 24 settembre presso l'ex Base Nato di Bagnoli) che si preannuncia spettacolare, con l'orchestra del Teatro San Carlo e la direzione di un indiscusso genio di fama mondiale, premio Oscar nel 2007 alla carriera per oltre 500 colonne sonore di film famosissimi. Come riferisce Gemma, Morricone potrebbe non solo indicare chi parteciperà al concerto tra gli artisti partenopei ed internazionali, ma anche comporre appositamente musiche nuove ispirate ai temi del Forum  (pace ed interculturalità).

Il Forum, che proseguirà dal 27 al 30 settembre, sarà dedicato alla memoria delle 4 giornate di Napoli e vedrà, per questo, anche la partecipazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la celebrazione istituzionale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum delle Culture 2013: Ennio Morricone aprirà la kermesse

NapoliToday è in caricamento