rotate-mobile
Cronaca Portici

Focolaio nell'Rsa di Portici: morti due anziani

Un ultraottantenne è deceduto al Covid Hospital di Boscotrecase dove era stato trasferito. La 85enne invece era negativa al virus

Entrambi hanno soggiornato nella Rsa di Portici dove è stato scoperto un focolaio. Entrambi hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Sono deceduti due anziani che sono stati ospiti della casa di riposo “Pio XII”. Si tratta di un ultraottantenne che era ricoverato al Covid Hospital di Boscotrecase e di un'anziana che era ancora all'interno della struttura di Portici. L'uomo era stato trasferito nell'ospedale dopo aver contratto il virus.

La donna era negativa 

La donna, una 95enne, invece era stata spostata sul piano della struttura per anziani predisposto per le persone non affette dal virus. Al primo screening era, infatti, risultata negativa al tampone. Alla scoperta dei 57 positivi all'interno della Rsa, 41 ospiti e 16 operatori, la direzione aveva provveduto a predisporre un unico piano della struttura dove ricoverare i positivi dividendoli dagli altri ospiti. In ogni caso la direzione ha disposto un nuovo giro di tamponi anche per gli ospiti risultati negativi in modo da valutare se il virus abbia continuato a circolare.

Il cordoglio del sindaco 

Con un post su Facebook il sindaco Enzo Cuomo ha espresso il proprio cordoglio per la doppia perdita. “Nella giornata di ieri abbiamo purtroppo subito due perdite. Si tratta di due persone anziane, un uomo e una donna, decedute a causa di patologie pregresse. Entrambi erano ospiti della RSA “Pio XII” e soltanto uno dei due era risultato positivo al Covid-19. L’anziano, pur non essendo in condizioni gravi a causa del contagio, era stato trasferito al Covid Hospital di Boscotrecase. Il ricovero non ha necessitato di un trasferimento in terapia intensiva, ma nonostante ciò, ieri pomeriggio è deceduto. La seconda vittima è una 95enne, risultata negativa al primo screening effettuato a seguito della scoperta del primo caso positivo nella casa di cura. Purtroppo anche in questo caso, sarebbero state le non ottimali condizioni di salute a causarne la morte.

Mi sento vicino alle famiglie dei due anziani, comprendendone l’intenso dolore provocato dalla morte. Al tempo stesso, voglio rassicurare i parenti degli altri ospiti della “Pio XII” in quanto sono in atto ormai già da giorni tutte le misure necessarie alla massima assistenza degli anziani. I nostri “nonni” sono costantemente monitorati, senza fargli mancare qualche momento di dolcezza e di coccole. Gli aggiornamenti sulle condizioni degli anziani del “Pio XII” continueranno a essere assidui”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio nell'Rsa di Portici: morti due anziani

NapoliToday è in caricamento