rotate-mobile
La protesta / San Lorenzo / Piazza Luigi Miraglia

Ostacoli agli aborti: il flash mob a piazza Miraglia

Alla vigilia dell'anniversario dell'approvazione della legge 194

Sabato 21 Maggio 2022 alla vigilia dell’anniversario della legge 194, a piazza Miraglia si è tenuto il flash mob di “‘Ccà nisciun’ è Fessa”, rete territoriale napoletana che si occupa di interruzione volontaria di gravidanza e di salute sessuale e riproduttiva. Con in sottofondo le registrazioni audio di testimonianze raccolte nell'ultimo anno, i corpi presenti in piazza hanno rappresentato alcuni degli ostacoli che una persona che decide di abortire è costretta ad affrontare: consultori chiusi e mai più riaperti; assenza di informazioni chiare e corrette da parte delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere; numero irrisorio di centri IVG, di fatto operativi in maniera saltuaria, e percentuali elevate di personale medico obiettore; liste d’attesa lunghissime e linee guida ministeriali mai applicate. 

Chi sceglie di abortire in Campania deve affrontare una vera e propria odissea da centro a centro, senza poter scegliere se affrontare un aborto chirurgico o farmacologico e rischiando addirittura di doversi rivolgere a centri privati o fuori regione. La tutela della salute sessuale e riproduttiva è un diritto fondamentale ma non realmente garantito, al netto dell’inefficienza dei servizi sanitari e il mancato accesso alle procedure mediche essenziali, come l’interruzione volontaria di gravidanza. Dalla mappatura dei consultori e centri IVG di 'Ccà nisciun è fessa è emerso che cosa realmente significa vivere in una regione in cui il personale medico obiettore sfiora il 77%, i centri attivi per l’IVG sono il 27,5% di tutte le strutture disponibili e il numero dei consultori attivi continua a ridursi drasticamente. 
A questo quadro si aggiunge da un lato la totale assenza di programmi di educazione sessuale nelle scuole, a fronte di costanti tassi di violenza di genere in aumento, e dall’altro un accesso alla contraccezione a dir poco limitato. 

“'Ccà nisciun è fessa” vuole ribaltare la narrazione che ruota intorno all’aborto, la retorica del senso di colpa, che dipinge chi ha abortito come una persona che ha subito un trauma, quando l’unico trauma è la continua messa in dubbio delle scelte sui nostri corpi.  Questo momento di protesta vuole ribadire la necessità che: 
1. Vengano garantiti il diritto alla salute sessuale e riproduttiva ed un aborto libero ed accessibile a tutt*.
2. Siano stanziate nuove risorse da destinare ai consultori affinché si possa, inoltre, garantire l'accesso ad una contraccezione gratuita.
3. L’educazione sessuale diventi una priorità nei programmi scolastici.
4. All’interno di consultori ed ospedali non ci siano più medici obiettori. 

L’unico aborto non sicuro è quello clandestino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostacoli agli aborti: il flash mob a piazza Miraglia

NapoliToday è in caricamento