rotate-mobile
Cronaca Vomero / Via Antonio Mancini

"Fiumeinpiena" contro il biocidio: il corteo partirà da piazza Mancini

La previsione è quella di un vero fiume che invaderà Napoli: organizzatori e forze dell'ordine si accordano per una Piazza più grande. Appuntamento il 16 novembre alle ore 14.30

Il 16 novembre a Napoli è previsto un "fiume in piena": una grande manifestazione contro i veleni e gli avvelenatori, per chiedere lo stop ai roghi tossici, agli sversamenti e ai traffici di rifiuti pericolosi, per gridare "Sì alle bonifiche sotto il controllo delle comunità", per ribadire un netto "No agli inceneritori e ad ogni forma di combustione dei rifiuti" e "No all’attuale piano di gestioni rifiuti della regione Campania".

Un altro punto importantissimo da cui muove la mobilitazione è "l’inviduazione rapida dei suoli contaminati, oltre che la tutela e la promozione del settore agroalimentare sano campano".

Tanti i punti per cui battersi, perché tanti sono i problemi gravi che attanagliano e mortificano il territorio.

Una manifestazione, questa del 16 novembre, promossa da una vasta rete di comitati territoriali, di movimenti, di associazioni e di realtà sia laiche che cattoliche che in questi anni hanno già lottato con decisione per la tutela dell'ambiente. Un'unione di forze e di intenti, per cercare nella sintesi dell'eterogeneità una forza diversa e nuova che possa essere fondamento per un progetto futuro, affinché la protesta non si risolva nel momento del corteo.

Una mobilitazione che ha già raccolto intorno a sé molte anime diverse e tra i "testimonial" ci sono i noti videomaker "The Jackal" (creatori, tra l'altro, della webserie "Lost in Google"), il popolare cantante partenopeo Nino D'Angelo e la fumettista "Fran" con un divertente spot-video dal titolo "Le chiacchiere stanno a zero"

Tutte le decisione realative all'oganizzazione della manifestazione e ai suoi contenuti sono state prese in assemblee pubbliche, aperte a chiunque volesse dare un contributo. L'ultima si terrà questa sera presso l'Auditorium di Caivano, alle 18.

Il corteo partirà di sabato 16 novembre partirà da Piazza Mancini (e non più da Piazza della Borsa, troppo piccola secondo le previsioni della folla che invaderà la città) alle ore 14.30. Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito web ufficiale della mobilitazione #fiumeinpiena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Fiumeinpiena" contro il biocidio: il corteo partirà da piazza Mancini

NapoliToday è in caricamento