rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La scoperta / Piazza dei Martiri

Fingono una rapina a piazza dei Martiri: scoperti

Avevano denunciato di essere stati rapinati di due macchinari

Una denuncia per risolvere un problema con il capo, una denuncia ai carabinieri per evitare richiami dall’azienda. Sono in molti a pensare che presentare ufficialmente denuncia rappresenti un atto fine a se stesso, che finisce in un archivio polveroso subito dopo aver firmato e ricevuto copia. Non è così, specie quando nel racconto si parla di una rapina a mano armata. Questa è la storia.

Due impiegati di una società di telecomunicazioni non trovano più una “giuntatrice per fibra ottica”, uno strumento piuttosto costoso che serve per fondere insieme i cavi in fibra durante le installazioni delle reti internet domestiche. Temendo ritorsioni dal proprio responsabile si accordano e chiamano i carabinieri della Tenenza di Cercola per denunciare una rapina in piazza dei Martiri, a Napoli.

Non una strada o una piazza qualunque ma la centralissima piazza dei Martiri dove sono installate decine di telecamere. I carabinieri recuperano immediatamente le immagini e scoprono che nel giorno indicato dalle “vittime” (e in quelli precedenti) nessuna rapina era mai stata perpetrata. La verità emerge poco dopo. Era tutto inventato e serviva per giustificare la "scomparsa" di un macchinario del valore di circa mille euro e che sarebbe costato altrettanto a caro prezzo allo scattare dei provvedimenti aziendali. I due sono stati denunciati per simulazione di reato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fingono una rapina a piazza dei Martiri: scoperti

NapoliToday è in caricamento