rotate-mobile
Cronaca

Niente scontrino a Napoli: 300 negozi rischiano di chiudere

Due giorni fa il maxi blitz della Guardia di Finanza. L'Agenzia regionale delle Entrate si occuperà di eventuali provvedimenti di sospensione di licenze ed autorizzazioni all'esercizio dell'attività commerciale

Il blitz contro i commercianti evasori dello scontrino fiscale stanati dalla Guardia di Finanza nel corso della maxi-operazione avviata due giorni fa non finirà solo con una multa. Le risultanze degli accertamenti infatti, come si legge su Il Mattino, passano ora all’Agenzia regionale delle Entrate che verificherà caso per caso la sussistenza dei requisiti di legge necessari ad emettere il provvedimento di sospensione di licenze ed autorizzazioni all’esercizio dell’attività commerciale.

In poche parole: sarà decisa l’eventuale chiusura temporanea di negozi ed attività commerciali ambulanti fuorilegge. Di pochi giorni fa, la pubblicazione del Rapporto di attività della direzione regionale Campania dell’Agenzia delle Entrate.

Nel 2011 è stata disposta la chiusura di 500 esercizi commerciali nell’intera Regione, dei quali poco meno di trecento nella sola città di Napoli. Difficile ora azzardare previsioni, ma di certo la lotta agli evasori dello scontrino fiscale è continua.

C'è però da chiarire un punto: affinché scatti la sospensione dell’attività commerciale - è quanto prevede la norma - occorre che il commerciante sotto esame sia già stato sanzionato per quattro volte nell’arco di cinque anni. Stangata assicurata per quei commercianti che, coinvolti nel blitz dell’altro giorno, si troveranno in questa condizione. Lavoro complesso e meticoloso di accertamento al quale fa fronte - consultando database ed incrociando informazioni - l’Agenzia delle Entrate.

IL BLITZ DI DUE GIORNI FA - la Guardia di Finanza ha rilevato irregolarità in 371 esercizi commerciali (a posto fisso e ambulante) formulando la proposta di sospensione temporanea di licenze e autorizzazioni alla vendita. L’effetto-panico, scatenato nei quartieri interessati dagli accertamenti a sorpresa, ha portato alla emissione di un numero di scontrini fiscali pari ad un +985% di incassi.

Blitz della Guardia di Finanza a Napoli © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente scontrino a Napoli: 300 negozi rischiano di chiudere

NapoliToday è in caricamento